Dolci tradizionali

Zeppole si San Giuseppe: la ricetta siciliana

Per la festa del papà

Le zeppole di San Giuseppe sono dolci tipici della tradizione siciliana che si preparano per la festa del Papà. Ecco gli ingredienti che occorrono per la preparazione di questo dolce tradizionale anche in altre città italiane. Ecco la ricetta catanese.

Ingredienti: 250 gr riso, 625 dl latte, 100 o 125 gr farina 00, 13 gr lievito di birra, 50 gr zucchero, un pizzico di sale, scorza grattugiata di 1 arancia, un pizzico di cannella , olio di semi di arachidi o uno di fiducia per friggere, 1 vasetto di miele mille fiori e dello zucchero a velo. Ecco le fasi della preparazione: cuocere il riso nel latte e sale a fuoco lento. Scolarlo e lasciarlo riposare. Sciogliere il lievito in un pò di latte tiepido ,formare con il riso una fontana e unirvi la farina lo zucchero ,la scorza d'arancia e la cannella ed in fine il lievito di birra sciolto.

Impastare il tutto e far riposare per 3 ore in un luogo bene temperato. Passate le 3 ore mettere in un tegame a bordi alti l'olio far scaldare.Con il riso formare dei filoncini lunghi circa 8 cm e friggerli nell'olio.A fine cottura farli scolare su carta assorbente.E per finire metterli su un piatto da portata e cospargerli di miele e zucchero a velo e se piace un pò di cannella. Ecco le altre ricette pubblicate sul nostro sito.