Diocesi

Oggi a Ragusa la festa di San Giuseppe

Il programma completo

Sarà molto partecipata, come sempre, la festa esterna di San Giuseppe che a Ragusa, in centro storico, è in programma oggi, domenica 17 marzo. Un momento molto atteso dalla comunità dei fedeli ma anche da chi non risiede più nel quartiere e torna, però, per l’occasione per onorare il Patriarca e rivivere le stesse emozioni di quando era bambino.

Il programma di oggi, nella parrocchia del Santissimo Salvatore, è molto articolato. Si comincia già alle 9 con la santa messa che sarà celebrata da padre Renato Dall’Acqua, ocd, mentre la celebrazione eucaristica delle 10 sarà tenuta dal sacerdote Giuseppe Occhipinti. Alle 11 la messa celebrata dal parroco, il sacerdote Giovanni Mandarà, sarà animata dai ragazzi del catechismo. All’interno lo speciale rito dell’omaggio floreale da parte dei fanciulli al patriarca San Giuseppe. Alle 16,45, poi, la recita del Rosario e la Coroncina. Quindi, alle 17,30, la santa messa celebrata dal canonico sacerdote Giuseppe Ramondazzo e animata dalla corale parrocchiale. A seguire si terrà la processione, accompagnata dal corpo bandistico San Giorgio Città di Ragusa. con il venerato simulacro di San Giuseppe per le seguenti vie: piazza Santissimo Salvatore, via Santissimo Salvatore, piazza XVI-XVII maggio, via Palermo, via Padre Anselmo, via Cannezio, piazza B. Croce, via M. Schininà con sosta presso le suore del Sacro Cuore. Si continuerà in via Sant’Anna, via F. Schininà, via Santissimo Salvatore, via Garibaldi, via Sant’Anna, via Roma, via Santissimo Salvatore e piazza Santissimo Salvatore. All’arrivo, spettacolo pirotecnico sul sagrato.

I fuochi d’artificio saranno eseguiti dalla ditta Pirotecnica Iblea di Lorenzo Massari a Ragusa. Sempre domani, alle 9,30, ci sarà l’apertura della fiera del dolce e della fiera del salato nei locali di via Garibaldi 139. Alle 18, poi, la terza degustazione della Mitilugghia in piazza Santissimo Salvatore curata dal gruppo Salvador Regni della parrocchia. In occasione della festa, il comitato ha predisposto una lotteria locale con i seguenti premi in palio: primo premio una Smart Tv Lg Led 32” full Hd; secondo premio una scopa elettrica aspirabriciole 14.4v a batteria; terzo premio un estrattore di succo Tristar; quarto premio un forno microonde Lendo con grill; quinto premio uno speaker wireless stereo. 

 
Commenta la News