Medicina

Vitamina C ed E nella dieta per il diabete di tipo 2

Dieta ricca di vegetali freschi, legumi e cereali

Il diabete di tipo 2 è una malattia molto diffusa in Italia che spesso nei casi più gravi porta alla cecità o all’amputazioni degli arti inferiori. Secondo uno studio pubblicato su una rivista scientifica Diabetes Care la presenza di antiossidanti nella dieta in particolare delle vitamine C ed E, di zinco e di magnesio previene o migliora la nefropatia diabetica ovvero la compromissione del rene provocata dal diabete.

È noto infatti che il diabete non modifica semplicemente la glicemia, ma danneggia più o meno rapidamente il sistema cardiocircolatorio, la retina e i reni. I ricercatori con lo studio hanno dimostrato che esiste un potenziamento reciproco (sinergia) tra le vitamine C ed E, tra la vitamina E e lo zinco e tra la vitamina E e il magnesio. Secondo i ricercatori, dunque, la combinazione di queste due vitamine con magnesio e zinco porta, nei diabetici, ad un miglioramento della funzionalità renale danneggiata dalla malattia. Altri studi condotti negli anni hanno dimostrato che modificazioni corrette dello stile di vita riducono del 58% l’incidenza del diabete, mentre la terapia con farmaci antidiabetici non va oltre il 31%.

Una dieta ricca di vegetali freschi, di legumi e di cereali integrali, un apporto adeguato di fibre, una riduzione delle proteine e dei grassi animali (presenti nella carne, nelle uova e nei formaggi) e soprattutto l’attività fisica giornaliera (con un minimo di 20-30 minuti al giorno) prevengono l’aumento del livello di glucosio nel sangue (iperglicemia) e contribuiscono al miglior controllo della malattia e delle sue complicazioni. Ma cosa non deve mancare mai nella dieta del diabetico? Ecco alcuni alimenti che contengono le vitamine C ed E. La Vitamina C: si trova nell’acerola, nella rosa canina, nei frutti di bosco (ribes, mirtillo, ecc.), nella frutta e verdure fresche e crude.

Vitamina E: si trova negli oli spremuti a freddo (oliva, lino), nel germe di grano, nelle noci, mandorle, nocciole, semi di girasole. Magnesio: si trova nelle verdure in foglia, nei cereali integrali, nei semi oleosi e in integratori specifici. Zinco: si trova nei cereali integrali, nel germe di grano, nelle uova, nei fagioli, nelle noci, nei crostacei e in integratori specifici.