Benessere

Dieta della dopamina e del buonumore per dimagrire: ecco cosa mangiare

Il menù di un giorno

La dieta della dopamina e del buonumore aiuta a dimagrire di un chilo in 3 giorni mangiando alimenti che stimolano la dopamina, un neurotrasmettitore che stimola il piacere ed il processo creativo. La produzione di questa sostanza viene favorita da tutte le situazioni che comportano piacere tra cui anche quello di mangiare un cibo gradevole.

Nella dieta della dopamina, nota anche come dieta della salute e del buonumore, non devono mancare mai: gli acidi grassi essenziali (contenuti nei pesci grassi, nell'olio d'oliva, nelle mandorle ecc.) che stimolano le funzioni cerebrali; buone scorte di sostanze antiossidanti (polifenoli, antociani ecc., presenti nell'uva e nel suo succo, nei mirtilli, nei pomodori, nel radicchio rosso ecc.) che favoriscono la concentrazione;le proteine (come quelle contenute in pesci, pollo, latticini, legumi ecc.) che sostengono la memoria e le facoltà cognitive;le vitamine del gruppo B (latticini, pesce, uova, riso, pane e pasta integrali, spinaci, bietole, prezzemolo, frutta oleosa ed essiccata ecc.) fondamentali per il cervello.

Tutte queste sostanze (e quindi gli alimenti che le contengono) incrementano la capacità di attenzione e stimolano la produzione di idee. Ma vediamo cosa si mangia in un esempio di menù giornaliero. Colazione con un succo d'uva nera (violaceo) abbinato a pane integrale e tè verde. Pranzo: un pomodoro (rosso) da insalata condito con un filo d'olio, abbinato a un tramezzino rustico (2 fette di pane integrale, 80 g di tonno al naturale, 1 fetta di pomodoro, qualche oliva); 1 ciotola di mirtilli e lamponi (violacei e rossi, anche surgelati). Merenda: 1 spremuta d'arancia rossa. Cena: radicchio rosso alla piastra; 200 g di petto di pollo alla griglia; 70 g di pane integrale; 1 mela rossa. Come sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di consultare il proprio medico o uno specialista prima di seguire qualsiasi regime alimentare dietetico. Ecco le altre diete pubblicate sul nostro sito.