Momento di gioia

San Giuseppe a Marina di Ragusa

Al via da domani i festeggiamenti

“Ci apprestiamo a vivere la festa di San Giuseppe, sposo della beata Vergine Maria. Un momento di gioia e di festa per la nostra comunità che, ancora una volta, vuole guardare a colui, uomo giusto, che ha saputo accogliere la volontà di Dio nella sua vita.

Dice Papa Francesco che nei Vangeli san Giuseppe appare come un uomo forte, coraggioso, lavoratore ma nel suo animo emerge una grande tenerezza che non è la virtù del debole, anzi, al contrario, denota fortezza d’animo e capacità di attenzione, di compassione, di vera apertura all’altro, capacità di amore. Non dobbiamo avere timore della bontà e della tenerezza”. E’ questa parte del messaggio rivolto ai fedeli dal sacerdote Riccardo Bocchieri, parroco della chiesa di Santa Maria di Portosalvo, a Marina di Ragusa, dove i festeggiamenti in onore di San Giuseppe sono particolarmente attesi dall’intera comunità dei fedeli. Il solenne novenario in preparazione alla festa prenderà il via domani, venerdì 15 marzo e proseguirà sino a sabato 23.

Domenica 24, invece, si terrà la festa esterna con la processione e, naturalmente, il 19 la celebrazione della solennità liturgica. Ogni giorno alle 17,45 sono in programma le preghiere comunitarie del Santo Rosario e la coroncina a San Giuseppe. Alle 18,30, poi, ci sarà la santa messa. Il triduo in preparazione alla festa, invece, si terrà giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 marzo e sarà predicato da tre sacerdoti diversi, don Giovanni Nobile, don Filippo Bella e don Giuseppe Burrafato. In particolare, domani, il solenne scampanio delle 18 aprirà i festeggiamenti in onore del santo patriarca. Alle 19,30, poi, nella chiesa di Maria Santissima di Portosalvo si svolgerà la catechesi tenuta da frate Emanuele Cosentini sul tema “Scelti per essere santi…La Santità, un cammino per tutti”.

Sabato e lunedì la messa vespertina è fissata per le 18,30 mentre domenica 17 marzo, tra le iniziative ricreative, da segnalare la “Camminata di San Giuseppe”, organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica “Siemu a peri” di Marina di Ragusa. Il raduno è in programma alle 9,30 in piazza Duca degli Abruzzi. Sarà seguito un itinerario prestabilito. Si camminerà per le vie di Marina di Ragusa fraternamente e amichevolmente. Per l’occasione, l’impresa ecologica Busso Sebastiano, che gestisce il servizio di igiene ambientale sul territorio comunale di Ragusa, effettuerà un servizio straordinario di pulizia nelle giornate in cui si terranno gli appuntamenti clou dal programma per fare in modo che i siti che ospiteranno le iniziative celebrative possano presentarsi nella maniera più decorosa possibile.