Novita nel social network

Twitter annuncia la nascita di "twttr"

Renderà più semplice seguire le conversazioni

Twitter annuncia delle novità sull'applicazione del social network, a partire da un sistema più semplice per seguire le conversazioni e non perdersi tra i tweet. La sperimentazione inizierà per un gruppo selezionato di utenti che poi potrebbe essere applicata alla versione ufficiale e aperta a tutti. L’app si chiama “twttr”, come si chiamava in origine il social network.

Seguire una conversazione su Twitter è spesso complicato, soprattutto se questa ha raccolto numerose interazioni o ha avviato più conversazioni in contemporanea. Su twttr viene proposto un sistema per rendere più distinguibile l’interazione: i tweet di risposta hanno un rientro maggiore nella colonna, un po’ come avviene nei thread di Reddit. Da dritta, la linea è stata resa curva, per adattarsi al maggiore rientro del tweet: è grigia per indicare la risposta di qualcuno che non si segue, mentre è blu se chi ha risposto è un account seguito. I tweet di risposta sono inoltre inseriti in grandi fumetti, che rendono meglio l’idea di chi stia dicendo cosa, distinguendo il tweet che ha fatto partire la conversazione dal resto.

Per questa soluzione twttr ha preso ispirazione dal modo in cui sono mostrati i commenti su Facebook e da come funziona il sistema di messaggi diretti sull’attuale versione di Twitter. Le conversazioni su twttr hanno inoltre la caratteristica di non mostrare il numero di retweet e “mi piace” che hanno ricevuto i tweet, e non sono nemmeno visibili i tasti per interagire. Per farli comparire si deve cliccare su un tweet di risposta.