Benessere

Dieta Keto per perdere peso velocemente: ecco come

Ecco cosa mangiare per dimagrire di circa 3 chili

La dieta Keto è tra le diete più seguite per perdere peso e dimagrire di 3 chili in 5 giorni. Per avere gli effetti desiderati occorre seguire alcune regole ovvero evitare ogni tipo di dolce, bevande alcoliche e snack salati. Non è adatta a tutti in quanto prevede un calo drastico di carboidrati. Si basa principalmente sul consumo di verdure, proteine e grassi.

Non bisogna superare i 50 grammi di carboidrati al giorno e si deve mangiare solo un grammo di proteine per peso corporeo (ad esempio se pesi 50 chili devi mangiare 50 grammi di proteine al giorno). Le proteine devono provenire da alimenti molto poveri o privi di grassi come pesce, carne e yogurt. L'apporto di grassi dovrebbe oscillare tra i 15 e i 30 grammi al giorno, perfetto l'olio extravergine di oliva. Da evitare carni grasse, salumi, formaggi stagionati, margarina. Via libera a verdure a ridotto contenuto di zuccheri. Non è permesso il consumo di nessun tipo di frutta e di quelle verdure a elevato contenuto di carboidrati come rape rosse, patate e carote cotte.

Ma vediamo cosa si mangia in uno schema tipo di un giorno. Colazione: si può scegliere tra uova, o 50 g di carni conservate come bacon, prosciutto crudo, bresaola o speck)25 - 50 g di carboidrati (a scelta tra pane di segale oppure frutta secca come pistacchi, noccioline, o burro di arachidi)30 g di grassi (a scelta tra formaggio a basso tenore di carboidrati e alto tenore di grassi come ad esempio i fiocchi di latte o burro). Spuntino: due cucchiaini di burro di arachidi e sedano, 50 g di frutta secca (mandorle).Pranzo: 200 o 250 grammi di salmone o trota o tonno oppure in alternativa la stessa quantità di carne bianca, una porzione di verdura (a scelta tra insalata, fagiolini, rucola, lattuga, asparagi, funghi, broccoli evitare invece carote, piselli o patate poichè contengono carboidrati). Merenda: 100 g di formaggio come grana o fiocchi di latte.

Cena: 200 grammi a scelta tra carne come hamburger o vitello, o capretto, pesce come trota o salmone o tonno o pesce spada, oppure uova, aggiungere una porzione di verdura ( a scelta tra a scelta tra insalata, fagiolini, rucola, lattuga, asparagi, funghi, broccoli, pomodori, peperoni evitare invece carote, piselli o patate poichè contengono carboidrati). Come facciamo sempre in tutte le diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di consultare il proprio medico di famiglia o uno specialista prima di cominciare qualsiasi tipo di regime alimentare dietetico. Questa dieta non è adatta a chi soffre di diabete, altre patologie e alle donne in gravidanza.