Benessere

Dieta 2019: le 10 regole per dimagrire subito e in salute

Se seguite aiutano a perdere peso subito

Dieta 2019, la dieta ideale per dimagrire in salute. Si basa sul rispetto di alcune regole. Si tratta di una serie di trucchi che se applicati aiutano a far perdere peso e a dare benessere all’orgaismo. Vediamo quali sono e perchè devono essere seguite per ottenere i risultati desiderati.

La prima regola per dimagrire in modo sano e duraturo, ma soprattutto per farlo nel modo migliore e con il massimo dei benefici, è senz’altro quello di non perdere peso troppo in fretta, riducendoci alla fame. La seconda regola è quella di evitare le diete fai da te perché l’alimentazione è una cosa seria e se bisogna perdere molti chili o c’è la presenza di patologie, è il caso di affidarsi ad un medico che sappia trovare una soluzione su misura. Le diete fai da te possono essere molto pericolose perché spesso non tengono conto del caso particolare e possono provocare la perdita di principi nutritivi molto importanti per l’organismo (o provocarne l’eccesso, spesso altrettanto deleterio).

La terza regola: se bisogna perdere soltanto qualche chilo, è importante iniziare a capire cosa potrebbe non andare all’interno delle abitudini alimentari.Troppi grassi? Troppi dolci e troppi zuccheri? Eliminiamoli o limitiamoli, anche gradualmente se non riusciamo di colpo. La quarta regola: se non ci sono situazioni di salute particolari, per perdere peso in modo sano e duraturo basta privilegiare soprattutto frutta e verdura fresche di stagione, pesce e carne bianca, riso, cereali integrali, legumi. Per contro cibi grassi, fritti, cibo da fast food e dolci molto ricchi vanno limitati a casi eccezionali, giusto per togliersi uno sfizio di tanto in tanto.

La quinta regola: mangiare in base allo stile di vita che si ha. Se si è sedentarie meglio limitare le porzioni; se si è dinamiche, è possibile concedersi qualche caloria in più. La sesta regola: praticate uno sport che aiuti a dimagrire più in fretta, in modo più efficace ma che soprattutto aiuti a rinforzare l’apparato scheletrico e i muscoli. Lo sport è anche un ottimo modellante del corpo, perfetto anche, e soprattutto, quando si perdono molti chili e i muscoli perdono volume. Che si tratti di sport in palestra o a casa poco importa, l’importante è praticarlo. Bastano anche camminate lunghe o corse blande.

La settima regola: evitate di mangiare tutti quei cibi che provocano fermentazione perché potrebbero gonfiare e far sembra grasse quando in realtà non lo si è. Si tratti soprattutto dei cibi che contengono lieviti, latte e formaggi morbidi oppure i legumi come ceci e fagioli. L’ottava regola: aiutate il corpo a drenare i liquidi bevendo molto. Bere acqua (è questa la bevanda da favorire) consente di depurare il corpo, spazzar via le tossine e drenare i liquidi in eccesso che si sono accumulati. La nona regola: non vivete l’alimentazione e il cibo come motivo di ossessione, guardandovi continuamente allo specchio o pesandoci anche più volte al giorno. Basta mangiare meno, puntare su cibi sani, fare un po’ di sport e perdere peso non dovrebbe essere poi un impegno tanto gravoso da sostenere.

La decima regola: concedetevi delle piccole tentazioni di tanto in tanto. Che si tratti di un gelato, di un pezzetto di cioccolata fondente o di un altro cibo che vi piace, non privatevene totalmente. Ecco le altre diete sul nostro sito.

 
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