Benessere

Mandorle e dieta: segreto di benessere e bellezza per le donne

Ideali per lo spuntino

Le mandorle nella dieta sono alleate del benessere e della bellezza per le donne. Forse non ci si potrà pagare l’affitto, come i diamanti tanto decantati da Marilyn Monroe nel classico ‘Gli uomini preferiscono le bionde’, ma le mandorle sono davvero le migliori amiche delle donne quando si tratta di bellezza e benessere.

Un “segreto” che anche un’odierna icona di stile come Meghan Markle, Duchessa del Sussex, ha recentemente rivelato in un’intervista, nel corso della quale ha dichiarato che le mandorle e il burro di mandorle sono tra i suoi snack preferiti. Piene di bontà naturale, vitamine e minerali, è risaputo che le mandorle sono portatrici di molti benefici per la salute e possono svolgere un ruolo importante nella quotidiana routine di bellezza. Sono infatti ricche di zinco, riboflavina e contengono niacina, tutti elementi che contribuiscono al mantenimento della pelle.

Lo zinco contribuisce inoltre al mantenimento di unghie e capelli. Una manciata (28g o 23 mandorle) di mandorle nel manù della dieta fornisce il 60% della dose giornaliera raccomandata di vitamina E, che aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo causato da fattori ambientali come i raggi solari UV, inquinamento, fumo di sigarette e da altri fattori ambientali. In più sono sempre al fianco di ogni donna quando serve una carica di energia per superare anche i giorni più impegnativi. Quando anche prendersi una piccola pausa diventa difficile, concedersi uno snack a base di mandorle è una soluzione ricca di gusto per ricaricare le batterie e tenere sotto controllo la fame.

Le mandorle, infatti, vantano un elevato contenuto di riboflavina (B2) e sono una fonte di niacina (B3), tiamina (B1) e folato (B9), tutti elementi che contribuiscono al metabolismo energetico. Sono inoltre sono ricche di magnesio, che contribuisce a ridurre la stanchezza. Le mandorle sono un ottimo alimento per fare lo spuntino. Una manciata di mandorle, circa 23 mandorle pari a 28 grammi contengono 160 calorie.