Cucina

Cucina orientale

Ramen: ricetta veloce e ingredienti

Piatto tipico giapponese

0

0

0

0

0

Ramen: ricetta veloce e ingredienti Ramen: ricetta veloce e ingredienti

Il ramen è un piatto tipico della cucina orientale facile da preparare in casa. E’ un piatto della tradizione giapponese ma di origine cinese. Esistono una grande varietà di ricette Ramen in Giappone. Ecco la ricetta e gli ingredienti per praparale il piatto in casa.

Originariamente conosciuto come un piatto povero, fatto di ingredienti semplici e poco costosi, il ramen è facile da preparare in casa, ecco la ricetta, gli ingredienti e la preparazione. Ingredienti: 300 g di lonza di maiale in unico pezzo, 320 g di noodles di riso, 4 uova, un cucchiaino di zenzero in polvere, 20 ml di salsa di soia, 20 g di pasta di miso, un cucchiaino di aglio in polvere, un cipollotto fresco, olio extravergine di oliva , un litro di acqua, alghe nori e wakame (a piacere) e sale quanto basta. Ecco come si prepara in casa: versate la lonza in un tegame con un filo d’olio extravergine di oliva e fatela rosolare in tutti i lati uniformemente, poi sfumate con pochissima acqua.

Passate la carne in forno a 170°C per circa 30/40 minuti. Una volta cotta, estraetela dal forno e tagliatela a fettine alte circa 1,5 cm e tenetela al caldo. Mentre la carne cuoce preparate il brodo per il ramen. In una pentola con abbondante acqua mescolate la pasta di miso, la salsa di soia, lo zenzero e l’aglio in polvere. Portate il brodo del ramen a bollore e lasciatelo cuocere per 10 minuti, poi spegnete il fuoco, filtrate e tenete al caldo. Nel frattempo, bollite le uova (non dovranno essere completamente sode, il tuorlo dovrà risultare morbido). Immergete le uova in acqua fredda e, quando l’acqua inizierà a bollire, calcolate 5 minuti; raffreddate quindi le uova sotto l’acqua corrente fredda, eliminate il guscio e mettetele da parte.

Preparate adesso i noodles secondo le indicazioni della confezione e poi passate all’assemblaggio del ramen. Mettete il brodo nelle ciotole di portata, aggiungete i noodles, una fetta di carne, un uovo tagliato perfettamente a metà, le alghe nori e le alghe wakame, il cipollotto affettato sottilmente e, a piacere, un cucchiaino di semi di sesamo bianchi. Ecco le altre ricette pubblicate sul nostro sito.

 

0

0

0

0

0

Ramen
Ricetta
Ingredienti
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Ramen: ricetta veloce e ingredienti
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Ricetta Soba: come preparare gli spaghetti giapponesi
News Successiva
Ramen: la ricetta della zuppa giapponese