Cucina

Piatto tipico giapponese

Ricetta Ramen: cos'è e come si prepara in casa

I segreti per cucinare il piatto giapponese

0

0

0

0

0

Ricetta Ramen: cos'è e come si prepara in casa Ricetta Ramen: cos'è e come si prepara in casa

Il ramen è un piatto tipico della cucina giapponese. Il ramen è una zuppa che si cuoce con un brodo per diverse ore in modo da dare intensità al sapore del piatto. E’ un piatto facile da preparare in casa.

Ecco gli ingredienti che occorrono: 250 grammi di maiale, 4 uova, 4 cipolle, 360 grammi di noodles, 800ml di acqua, 15 grammi di miso, 10 grammi di sakè, 15 grammi di salsa di soia, zenzero, un pizzico di sale, olio di sesamo, olio di oliva, naruto e aglio.Vediamo ora come si prepara il ramen in casa: Togliete il grasso e legate la carne di maiale con uno spago da cucina. Adagiate la carne su una teglia oleata adatta alla cottura su fornello e in forno. Aggiustate di sale e lasciate rosolare su tutti i lati a fiamma media. Quando la carne avrà preso colore in modo uniforme cuocetela in forno statico a 170° per 40 minuti oppure in forno ventilato a 150° per 30 minuti.

Terminato il tempo di cottura, togliete la carne dal forno e lasciate che si intiepidisca per poi tagliarla a fettine sottili. Poi bisogna versare in un tegame l’acqua, l’aglio fresco o in polvere, il sakè, la salsa di soia, lo zenzero grattugiato, il miso e l’olio di sesamo. Cuocete per 5 minuti mescolando di continuo.Trascorsi i 5 minuti bisogna filtrare il brodo con un colino e metteterlo da parte. In un altro pentolino mettete a scaldare dell’acqua, aggiungete le uova al momento della bollitura e lasciatele cuocere per circa 4 minuti. Lasciate le uova cremose all'interno.

Sgusciatele e mettetele da parte. Mettere a bollire l’acqua in un pentolino per cuocere gli spaghetti per il ramen e cuoceteli secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Infine scolate gli spaghetti e versateli in quattro ciotole, aggiungete il brodo e ricoprite con le fettine di carne. Poi tagliate l’uovo a metà e adagiate un pezzo in ogni ciotola. Per decorare il piatto usate il gambo dei cipollotti tritato e il naruto fatto a fette.  Ecco le altre ricette pubblicate sul nostro sito.

0

0

0

0

0

Ricetta
Ramen
Cucina
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Ricetta Ramen: cos'è e come si prepara in casa
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Mustazzoli con vino cotto e arancia: ricetta siciliana
News Successiva
Ricetta Soba: come preparare gli spaghetti giapponesi