Progetto Pon all'Istituto "Da Vinci"

Piccole guide turistiche ad Ispica

Il progetto coinvolgerà il centro storico

Ha preso il via ad Ispica il secondo progetto Pon “Piccole guide per il Turismo Scolastico: gioco, incontro, conosco, imparo...”. Rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Ispica.

Il progetto si svilupperà per sessanta ore sotto la guida dell’esperta esterna Alessandra Rustico e delle docenti tutor Giorgia Trombatore e Daniela Ganci. Il progetto è pensato su un’area del centro storico compreso tra il quartiere Sant’Antonio, l’area di piazza Carmine con il convento e la chiesa, il convento di Gesu, l’area archeologica del Parco Forza. Percorsi di visita e conoscenza dell’area del centro storico, produzione di un percorso e di una mappa turistica del quartiere e dei monumenti dell’area, sono alcune delle attività che verranno svolte che culmineranno con una presentazione al quartiere e alla città dei percorsi turistici individuati.

Il circolo Sikelion di Legambiente ed il Polo Regionale di Ragusa per i Siti Culturali e per i Parchi Archeologici sono i partner di questo progetto strettamente connesso con il Centro di Educazione Ambientale.