Cucina

Dolci tradizionali siciliani

Palline al cioccolato: ricetta siciliana

Ideate dalle suore del Monastero di San Carlo di Erice

0

0

0

0

0

Palline al cioccolato: ricetta siciliana Palline al cioccolato: ricetta siciliana

Le palline al cioccolato sono dei piccoli dolci della tradizione siciliana con pasta di mandorla mista a cacao. Sono state ideate dalle suore del Monastero di San Carlo di Erice. Sono semplici da preparare in casa, ecco quali ingredienti occorrono.

Ingredienti: 250 g di mandorle pelate, 250 g di zucchero semolato, tre cucchiai di cacao amaro, un pò di rum e acqua. Ecco come si preparano: tritare finemente le mandorle, lo zucchero e il cacao in un mixer. Una volta ottenuto un composto dalla consistenza pressoché farinosa, lavorare bene, versando poche gocce di rum e acqua a filo fino a quando l'impasto non comincerà a rapprendersi assumendo una consistenza densa. Continuare poi a lavorare per un pò il composto su un ripiano cosparso di zucchero, quindi staccare dei tocchetti di pasta grandi poco meno di una noce e modellarli fra le mani fino a formare delle palline compatte.

Passare le palline al cioccolato su dello zucchero semolato o su farina di cocco e lasciarle asciugare per 3-4 ore prima di servirle. Ecco le altre ricette siciliane pubblicate sul nostro sito. 

 

0

0

0

0

0

Palline
Cioccolato
Ricetta
Siciliana
Commenti
Palline al cioccolato: ricetta siciliana
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Salame di cioccolato o salame turco: la ricetta siciliana
News Successiva
Mustazzoli con vino cotto e arancia: ricetta siciliana