Cucina

Dolci tradizionali

Salame di cioccolato o salame turco: la ricetta siciliana

Ecco come si prepara un buon Salame di cioccolato, chiamato anche salame turco secondo la ricetta siciliana

0

0

0

0

0

Salame di cioccolato o salame turco: la ricetta siciliana Salame di cioccolato o salame turco: la ricetta siciliana

Il salame di cioccolato o salame turco è un dolce tipico della tradizione siciliana. E’ noto anche con il nome del salame turco e una volta si preparava per le festività natalizie.

Secondo la ricetta tradizionale, il salame di cioccalato è molto facile da preparare in casa, basta semplicemente avere i giusti ingredienti, ecco quali.

Ingredienti per il salame di cioccolato: 500 g di biscotti secchi, 100 g di zucchero, 60 g di cacao amaro, 50 g di burro, mezzo bicchiere di latte, un uovo.

Ecco le fasi di preparazione del salame di cioccolato: versate in una terrina l'uovo con lo zucchero ed amalgamate bene, quindi aggiungere il burro sciolto a fiamma bassa insieme al cacao amaro setacciato e continuare a mescolare. Successivamente versare un pò di latte a filo fino a ottenere un composto omogeneo e abbastanza duro e consistente, quindi unire i biscotti secchi, sbriciolati in modo grossolano, e mescolare per un altro po' di tempo.

Stendere il preparato per il salame di cioccolato su della carta stagnola e arrotolare con le mani per creare la forma vera e propria di un salame, quindi chiudere le estremità della carta stagnola e riporlo in frigorifero per almeno quattro ore oppure nel congelatore per due ore prima di servirlo tagliato a fette.

Il salame di cioccolato o anche salame turco è pronto! Ecco le altre ricette della tradizione siciliana. 

0

0

0

0

0

Salame
Cioccolato
Ricetta
Siciliana
Commenti
Salame di cioccolato o salame turco: la ricetta siciliana
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Ravioli dolci o cassatelle di ricotta: ricetta siciliana
News Successiva
Palline al cioccolato: ricetta siciliana