Ieri sera la prima puntata della nuova serie su Rai 1

Il Commissario Montalbano 2019: l'omicidio di Elena a Vigata

L'altro capo del filo

Strepitoso successo ieri sera per la prima puntata del nuovo ciclo di episodi del Commissario Montalbano. La fiction con Luca Zingaretti è tornata su Rai 1 per festeggiare i suoi vent'anni di messa in onda. Ieri sera è andata in onda L'altro capo del filo".

Era il lontano 1999, infatti, quando la Rai decise di portare sul grande schermo uno dei personaggi più interessanti della letteratura italiana creato dalla penna dello scrittore siciliano Andrea Camilleri. Da allora sono stati trasmessi in prima serata 32 episodi a cui si aggiunge quello andato in onda ieri sera dal titolo "L'altro capo del filo", dove il commissario Montalbano e i suoi si devono infatti occupare degli sbarchi dei migranti: i turni di lavoro sono incessanti e i poliziotti lavorano senza perdere mai umanità e senso di giustizia, tra uomini persi in mare e ragazze violentate durante le traversate. In mezzo a tutto questo, un terribile delitto si abbatte su Vigata e irrompe nella trama de L'altro capo del filo, tratto dall'omonimo romanzo di Andrea Camilleri: Elena Biasini viene infatti barbaramente massacrata nella sua sartoria.

L’omicidio in un primo momento pare inspiegabile ma Montalbano saprà afferrare il filo della vita di questa donna misteriosa e straordinaria, fino a scoprire la lacerante verità che sta dietro la sua morte.