Biscotti al limone

Biscotti squisiti ragusani: la ricetta siciliana

Si mangiano a colazione con il latte

Gli squisiti sono biscotti tipici ragusani che si mangiano a colazione con il latte. Sono a forma di S ed hanno un aroma al limone. La ricetta siciliana che elenchiamo è facile da preparare. Ma vediamo quali ingredienti occorrono: 500 g di farina 00, 200 g di zucchero, 125 g di strutto o burro, 2 uova, una bustina di lievito per dolci e la scorza di un limone grattugiata.

Adesso vediamo le fasi di preparazione: versare la farina in una ciotola e d aggiungere lo strutto ammorbidito ed impastare fino ad ottenere un composto granuloso. Poi aggiungere le uova , la scorza del limone, lo zucchero e il lievito e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Poi conservare nel frigo per almeno un’ora. Trascorso questo tempo, modellare gli squisiti ragusani con una sac à poche o in alternativa porre l'impasto su di una spianatoia e ricavare da questo dei tocchetti da modellare con le mani a forma di bastoncini spessi un dito e lunghi 7-8 cm.

Trasferire i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno dandogli la classica forma a S e cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per circa 15 minuti. Sfornare non appena i biscotti diventano dorati. Sono dei biscotti che per tradizione ragusana vengono consumati al mattino con il latte o con il tè nel pomeriggio. Ecco le altre ricette pubblicate sul nostro sito.