Dolci di febbraio

Torta di noci: ricetta siciliana

Facile da preparare

La torta di noci è tra le ricette siciliane più seguite in questo periodo dell’anno. E’ una torta ideale da gustare per la merenda pomeridiana con una tazza di tè. La preparazione è facile e bastano pochi ingredienti, ecco quali: 400 grammi di farina, 4 uova, 180 g di zucchero, 70 g di olio di semi di girasole, 70 g di latteuna bustina di lievito per dolci, 150 g di noci.

Ecco le fasi della preparazione: versare le uova in una ciotola e aggiungete lo zucchero, l’olio di semi, il latte e cominciate a mescolare. Poi aggiungete gradatamente la farina continuando ad impastare. Infine aggiungete il lievito e le noci, alcune intere e altre sminuzzate. Versate il composto in una teglia ed infornate per circa 20 minuti nel forno già precedentemente preriscaldato a 180°. Prima di sfornare la torta fate la prova cottura con uno stuzzicadenti. Punsecchiate nella parte centrale la torta se lo stuzzicadenti uscirà asciutta la torta è cotta.

Poi lasciate raffreddare e a piacimento potete spolverare con zucchero a velo o spalmarvi sopra un velo di crema di noci e decorare la torta con altre noci. Ecco le altre ricette pubblicate sul nostro sito.