Soccorritore marittimo che ha salvato tanti esseri umani

Giuseppe La Rosa a Nuovi eroi su Rai 3

Una puntata della trasmissione dedicata al siciliano

Il siciliano Giuseppe La Rosa tra i protagonisti della trasmissione Nuovi Eroi su Rai 3. E'lo sarà nell'ambito della quinta settimana di programmazione per “Nuovi Eroi”, format originale firmato Stand by me in onda su Rai3 dal lunedì al venerdì dalle 20:25: una puntata al giorno per raccontare storie straordinarie di cittadini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, che Stand by me con Rai3 ha raccolto.

Tra le storie di eroi protagonisti del programma c'è anche quella di Giuseppe La Rosa, nato in Sicilia, a Santa Croce Camerina. La sua passione per il mare lo porta a diventare bagnino e poi ad indossare l'uniforme dei reparti scelti della Guardia Costiera. Si chiamano “Rescue Swimmer”, soccorritori marittimi addestrati a raggiungere a nuoto e portare in salvo le persone anche in condizioni particolarmente avverse. Nell’estate del 2005 Giuseppe, insieme alla sua squadra, riesce a salvare in un solo giorno decine di naufraghi in balia delle onde. La puntata a lui dedicata è in programma giovedì 7 febbraio.

Nuovi Eroi è un modo per raccontare la forza dell’Italia esaltando l’eccellenza e la normalità di azioni che possono essere compiute da chiunque, perché gli eroi esistono, sono persone normali e vivono in mezzo a noi.