Contorni invernali

Insalata di radicchio e melagrana: ricetta gustosa

La ricetta veloce

L’insalata di radicchio e melagrana è un contorno tipico per le pietanza invernali. E’ facile da preparare e delisiosa da presentare a tavola. Ecco gli ingredienti che occorrono e la preparazione. Ingredienti: un cespo di radicchio, un melograna, un songino, un finocchio, un cucchiaio di nocciole tostate, tre cucchiai olio extra vergine di oliva, arancia a pezzettini, tre cucchiaini di aceto di umeboshi (prugne giapponesi) o aceto di mele.

Preparazione: tagliare finemente un cespo di radicchio. Mondare e lavare una manciata di songino ed un finocchio. Sgranare una melograna. Posizionare su un piatto di portata il radicchio, il finocchio affettato, il songino ed i semi di melagrana. Aggiungere un cucchiaio di nocciole tostate e condire con una vinaigrette leggera a base di olio extravergine di oliva e di aceto umeboshi (in alternativa usare l’aceto di mele). Il radicchio è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle Composite. Ha proprietà antiossidanti ed è utile contro psoriasi, diabete di tipo 2, obesità, stitichezza e cattiva digestione.

La melagrana è molto ricca di acqua (78%), ha un contenuto medio di carboidrati (13,5%), mentre quello lipidico e quello proteico risultano bassi. Buona la quantità di fibra (4%). “Numerosi sono i sali minerali (in primis ferro e potassio, ma anche zinco, manganese, rame, fosforo, magnesio, sodio, selenio e calcio), così come le vitamine, essendo presenti in quantità quelle del gruppo B, la A, la C (una sola melagrana può contenere fino al 20% dell’intero fabbisogno giornaliero), la E e la K. Inoltre, il frutto del melograno apporta benefici grazie a numerose sostanze benefiche e principi attivi, in primis diversi antiossidanti (è tra i frutti più ricchi di antiossidanti), come flavonoidi, acido ellagico e gallico, e quercetina”, specifica la dottoressa. Si tratta, infine, di un frutto poco calorico, poiché contiene soltanto 65 calorie per 100 grammi di prodotto.