Dolci tradizionali

Torta di miele ragusano: ricetta siciliana

Usato anche per preparare torrone e cubbaita

La torta di miele è un dolce ideale per la colazione. Ci sono tante ricette per preparare torte al miele o altri dolci, noi pubblichiamo una ricetta veloce e facile da preparare in casa. Ecco gli ingredienti che occorrono: 300 grammi di farina 00 per dolci, 3 uova intere e un albume, 150 grammi di miele di timo selvatico ragusano, 80 ml di olio di semi, 180 ml di latte intero, 120 grammi di zucchero, una bustina di vanillina, aroma al limone, un pizzico di sale e una bustina di lievito per dolci.

Ecco ora la preparazione: montate le uova in una ciotola e aggiungete lo zucchero e il latte. Poi aggiungete il’olio, la vanillina, il sale, l’aroma al limone e mescolate bene. Infine aggiungete il miele e continuate a mescolare. Quando il composto sarà liscio ed omogeneo versate in una teglia ed infornate nel forno già preriscaldato a 180 gradi per ciraca 20 minuti.  Il miele è un alimento antibatterico e antibiotico alleato del sistema immunitario, molto usato non solo per preparare dolci ma anche per la salute naturale, per alleviare il mal di gola e non solo.

In Italia esiste una grande varietà di miele, noi cconsigliamo per la preparazione della torta il miele prodotto dal timo selvatico del ragusano in dialetto noto come “satra”. E’ un miele dal sapore intenso e un aroma con una nota di tipo “olio essenziale” (timolo). Questo miele viene usato in provincia di Ragusa anche per preparare il torrone di mandorle e la cubbaita, dolci tradizionali siciliani.

 
Commenta la News