Cucina

Dolci al cucchiaio siciliani

Budino di arancia: antica ricetta della pasticceria siciliana

Pronto in pochi minuti

0

0

0

0

0

Budino di arancia: antica ricetta della pasticceria siciliana Budino di arancia: antica ricetta della pasticceria siciliana

Il gelo di arancia è un dolce al cucchiao tipico della pasticceria siciliana. E’ facile da preparare ed è ideale da cobsumare dopo un pranzo pesante poiché è fresco e leggero. Per prepararlo secondo la tradizione siciliana bastano pochi ingredienti e sono: un litro di succo di arancia di Sicilia, 200 grammi di zucchero e 90 grammi di amido per dolci.

Ecco le fasi di preparazione: filtrare il succo di arancia e versarlo poco per volta in una pentola, mescolandolo all'amido setacciato. Aggiungere lo zucchero mescolando bene per non lasciare grumi e porre la pentola sul fornello a fiamma moderata e mescolare con cura. Quando il gelo di arancia raggiungerà il punto di ebollizione e avrà consistenza , toglierlo dal fuoco e metterlo a raffreddare in alcune coppette o stampini. Una volta che sarà diventato tiepido, trasferire il gelo di arancia in frigorifero per il tempo necessario affinché assuma più o meno la consistenza di un budino. Servire freddo.

La definizione Arancia di Sicilia (IGP) è usata per individuare alcune varietà di arance a Indicazione geografica protetta (IGP) coltivate in numerosi centri delle province di Catania, Enna, Ragusa e Siracusa. Ecco le altre ricette.

 

0

0

0

0

0

Budino
Arancia
Antica
Ricetta
Pasticceria
Siciliana
Commenti
Budino di arancia: antica ricetta della pasticceria siciliana
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Pasta fresca | lasagne al forno | ricetta siciliana |
News Successiva
Cassata di ricotta siciliana al forno: ricetta tradizionale