Soddisfatto il commento dei vertici sindacali

Sciopero trasporti a Ragusa: Prefettura convoca sindacato Versalis e Colacem

Dopo la giornata nazionale di mobilitazione

Soddisfatto il commmento dei vertici sindacali dei trasporti Cgil per l’adesione anche a Ragusa alla giornata nazionale di mobilitazione del settore, che ha avuto luogo in piazza Vann’Antò, con l’adesione anche della Cub Trasporti.

In particolare il segretario generale Filt Cgil, Giuseppe Incatasciato, evidenzia il positivo risultato ottenuto per le due vertenze locali che interessano la Versalis e la Colacem. Infatti, dopo che durante il presidio “era stato denunciato il comportamento della società Versalis che consente a ditte in subappalto l’applicazione di contratti impropri e penalizzanti per i lavoratori sotto l’aspetto economico e previdenziale”, a fine mattinata una delegazione sindacale è stata ricevuta in Prefettura per esaminare le diverse problematiche sollevate dai lavoratori con esito positivo in merito a due importanti problematiche di logistica riguardanti una la Versalis e l’altra la Colacem.

“In particolare la Prefettura si è impegnata a convocare a breve un tavolo di confronto con la Versalis e tutti i soggetti interessati per discutere sulla corretta applicazione del contratto di lavoro al fine di superare l’attuale “dumping” contrattuale. Per quanto riguarda la Colacem, la Prefettura sentiti i vertici, ha dato ampia disponibilità per un protocollo sulla Legalità che regola il comparto eliminando concorrenze sleali. Inoltre in materia di sicurezza stradale collegata agli obblighi di guida e di riposo, nonché alla corretta applicazione delle norme assicurative e previdenziali si è richiesto alla Prefettura di implementare il sistema dei controlli incrociati tramite le banche dati dell’INPS, dell’INAIL e degli altri soggetti istituzionalmente preposti ai controlli”.

Comunque il segretario Incatasciato ha ricordato che “i sindacati della categoria mantengono lo stato di agitazione affinché le questioni poste trovino una rapida ed efficace soluzione”. (da.di.)