Caponata di melanzane, parmigiana, melanzane alle olive e crocchette di melanzane

Melanzane | ricette siciliane veloci |

Tutte le ricette facili da preparare

Le melanzane sono protagoniste di tante ricette siciliane. Sono ottime per primi o secondi piatti o come contorno. Ecco alcune ricette siciliane facili e veloci da preparare: caponata palermitana, parmigiana di melanzane, melanzane alle olive e crocchette di melanzane.

Caponata alla palermitana. Ingredienti sono: melanzane, olive verdi o bianche, cipolla, sedano, capperi, salsa di pomodoro, olio, sale, aceto e zucchero. In alcune varianti si aggiungono basilico, pinoli e mandorle tostate grattugiate. La ricetta originale prevede rigorosamente che le melanzane da friggere siano tagliate a tocchi non piccoli (circa 4-5 cm di lato), olive siciliane intere schiacciate e senza osso (mai olive denocciolate tipo aperitivo) tocchetti di sedano ben visibili, capperi siciliani e agrodolce marcato, cipolle tagliate a pezzi piccoli.

Parmigiana di melanzane. Ingredienti e preparazione: melanzane fritte e gratinate in forno con passata di pomodoro, basilico, aglio e uno o più formaggi inclusi, parmigiano reggiano, pecorino siciliano, mozzarella, scamorza e caciocavallo. Mettere facendo degli strati come si fa per le lasagne, le melanzane aggiungendo ad ogni strato il pomodoro, il formaggio e gli altri ingredienti.
Melanzane alle olive e crocchette di melanzane. Ingredienti per le melanzane alle olivie: 3 melanzane, una cipolla, una costola di sedano, un cucchiaio di capperi, 50 grammi di olive snocciolate,3 pomodori, uno spicchio di aglio, olio e sale. Come si prepara: lavate e sbucciate le melanzane, tagliatele a tocchetti e mettetele in uno scolapasta, spolverizzate di sale, perché perdano la loro acqua di vegetazione. Sbucciate la cipolla e affettatela finemente. Mondate e lavate il sedano e tagliatelo a pezzettini. Scottate i pomodori in una pentola, pelateli e privateli dei semi e tritateli grossolanamente. Dopo in una padella larga fate appassire la cipolla e l’aglio in 3 cucchiai di olio, quindi aggiungete il sedano a pezzettini e le melanzane. Fate cuocere a fuoco vivo per circa 10 minuti, poi aggiungete i pomodori, i capperi e le olive. Mescolate con un cucchiaio di legno e cuocete per un’altra mezz’ora. Regolate di sale e fate riposare per circa 15 minuti prima di servire a tavola.

Crocchette di melanzane. Ingredienti: 4 melanzane, un panino raffermo, 5 cucchiai di pane grattato, 2 uova, 50 grammi di pinolo, un bicchiere di latte, olio, sale e pepe. Come si preparano: togliete la buccia alle melanzane, tagliatele in 4 parti e scottatele in acqua bollente salate per circa 5 minuti. Scolatele, schiacciatele con una forchetta per far uscire bene l’acqua e frullatele, poi mettetele sul fuoco in una teglia con un filo d’olio per farle asciugare. Quindi trasferite in una terrina. Ammorbidite nel latte il panino, strizzatelo e unitelo alle melanzane amalgamandolo bene. Aggiungete le uova, metà del pane grattato e i pinoli. Insaporite con sale e pepe. Impastate bene e formate delle polpettine ovali che passerete nel pane grattato rimasto. Versate olio abbondante in una padella per fritti, fatelo scaldare bene e adagiatevi le polpettine facendole dorare uniformemente. Passatele infine su carta assorbente per perdere l’unto e servite.

La melanzana cruda ha un gusto amaro che si stempera con la cottura, che rende inoltre l'ortaggio più digeribile e ne esalta il sapore. D'altra parte, la melanzana ha la proprietà di assorbire molto bene i grassi alimentari, tra cui l'olio, consentendo la preparazione di piatti molto ricchi e saporiti. Per questi motivi la melanzana viene consumata preferibilmente cotta. La normale cottura non è in grado di eliminare del tutto la solanina, che si degrada completamente a temperature molto più alte (circa 243 °C); ciò però non è un problema, perché nella melanzana il contenuto di solanine (α-solanina, solasonina e solamargina) è pari a 9–13 mg/100 g di peso fresco, ben al di sotto della quantità ritenuta accettabile per gli ortaggi (20–25 mg/100 g di peso fresco). Ecco le altre ricette pubblicate sul nostro sito.