Cucina

Dolci in casa

Torta di pere e noci: ricetta facile

Ecco le fasi di preparazione

0

0

0

0

0

Torta di pere e noci: ricetta facile Torta di pere e noci: ricetta facile

La torta di pere e noci è un dolce facile da prepare e gustosissima da mangiare. E’ un tipico dolce da consumare nei pomeriggi d’inverno insieme ad una tazza di tè caldo. Ecco quali ingredienti occorrono: 200 grammi di farina 00, 100 grammoi di farina integrale, 200 grammi di zucchero, 120 grammi di burro, 120 ml di latte, una bustina di lievito per dolci, 3 uova, 80 grammi di noci, 3 pere grandi e zucchero a velo.

Ma vediamo come si prepara: versare le uova e lo zucchero in un tegame e mescolare. Poi aggiungere il latte, il lievito e il burro fuso. Inifne aggiungere gradatamente la farina, sia integrale che la 00 ed continuare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio. Poi aggiungere le pere tagliate e piccoli quadratini e le noci. Versare il composto in una teglia ed infornare nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. La torta di pere e noci è un dolce tipico della nonna e fatto con soli ingredienti salutari per l'organismo. Ecco le altre ricette pubblicate sul nostro sito.

Ma quali sono le proprietà della pera? La pera apporta numerosi benefici al nostro organismo e ha un elevato potere energizzante, dovuto alla presenza di zuccheri e delle vitamine B1 e B2, che favoriscono il recupero delle forze. Inoltre la pera sostiene la funzionalità intestinale, non solo grazie alla presenza di fibra, ma anche della lignina, che sembra anche prevenire l’insorgenza di tumori al colon. Grazie al contenuto di vitamina A, la pera è utile nel contrastare l’invecchiamento della pelle (unitamente alla vitamina E) e proteggere gli occhi, migliorando la vista.

La noce è un prezioso alimento che non deve mancare nell’alimentazione settimanale. Alcuni studi epidemiologici hanno rivelato che le persone che consumano noci abitualmente corrono meno rischi di subire cardiopatie coronariche. Alcuni studi clinici hanno dimostrato che il consumo di vari tipi di semi, quali ad esempio le mandorle e le noci comuni, può diminuire le concentrazioni del colesterolo LDL. L'alto contenuto di arginina stimola la produzione di ossido nitrico che è indispensabile all'elasticità dei vasi sanguigni. Oltre ai benefici cardiaci, le noci generalmente hanno un bassissimo indice glicemico (GI). Conseguentemente, i dietologi si raccomandano affinché le noci siano incluse nelle diete prescritte ai pazienti con deficienze di insulina (diabete); inoltre sono ricche di sali minerali e di vitamine B. Ricche di Omega-3, calcio, magnesio, acido folico e antiossidanti prevengono l'artrite e rendono la pelle più bella.

 

0

0

0

0

0

Torta
Pere
Noci
Ricetta
Facile
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Torta di pere e noci: ricetta facile
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Insalata di arancia siciliana: ricetta
News Successiva
Risotto al cardamomo: ricetta indiana