Dolci invernali

Torta di arancia: ricetta siciliana

Pronta in pochi minuti

La torta all'arancia siciliana è un dolce facile da preparare in casa. E’ un dolce morbidissimo tipico siciliano ed esistono varie ricette, quella catanese, palermitana o ragusana. Ecco la ricetta classica e tutte le fasi di preparazione.

Ingredienti: 300 g farina, 150 g zucchero, 200 ml succo D’arancia, 50 ml olio di semi, 3 uova, una bustina di lievito in polvere per dolci e tanta scorza di arancia. Zucchero a velo per decorare la torta pornta. Ma vediamo come si prepara:versate in una ciotola le uova intere, l’olio, lo zucchero, la scorsa di arancia, il succo delle arance e mescolate fino ad ottenere un composto liscio. Poi aggiungete poco alla volta la farina e continuate a mescolare. Infine aggiungete il lievito e dopo aver amalgamato bene l’impasto versate il composto in una teglia ed infornate nel forno, già caldo a 180°, per circa 20 minuti.

Prima di sfornare la torta fate la prova stecchino (ovvero punzecchiate nella parte centrale la torta e se lo stecchino uscirà asciutto è cotta). Lasciate raffreddare e poi versate lo zucchero a velo. Ecco le altre ricette pubblicate sul nostro sito