Il libro di Cesare Mori

Con la mafia ai ferri corti a Comiso

Oggi la presentazione

Oggi, giovedì 27 dicembre, alle 18, nella sala Pietro Palazzo di via degli Studi a Comiso, il coordinamento provinciale di CasaPound Ragusa, organizza la presentazione del libro “Con la mafia ai ferri corti” di Cesare Mori.

Saranno presenti Francesco Paolo Ciulla, editore e titolare del centro librario Occidente di Palermo, che ha curato la ripubblicazione del testo scritto a suo tempo dal prefetto di ferro, e il prof. Nunzio Lauretta, autore del saggio introduttivo mentre Pietrangelo Buttafuoco si è occupato della postfazione. “Avendo avuto la fortuna di averne una copia originale dell’epoca fra le mani – racconta Ciulla a proposito del testo in questione – ho pensato di farne una nuova edizione, con l’aggiunta di un saggio introduttivo di Nunzio Lauretta, una postfazione del profondamente siculo Pietrangelo Buttafuoco, una appendice fotografica di foto e documenti conservati presso l’Archivio di Stato di Pavia e messi a disposizione dai tanti amici che mi hanno fornito con entusiasmo il loro materiale ed il loro aiuto, una cronologia, principalmente dedicata a Cesare Mori, con qualche incursione in vicende postume che ho ritenuto interessante aggiungere perché collegate alla storia dell’antimafia ed alla mia esperienza personale, una bibliografia, per la maggior parte estrapolata dal lavoro del professore Giuseppe Tricoli “Il fascismo e la lotta alla mafia”.

Per questo lavoro ho dovuto consultare alcuni testi scritti da storici di diverse estrazioni “politiche”, leggendo i pregiudizi più contraddittori”. Alla presentazione saranno presenti i componenti della delegazione iblea di CasaPound guidata dal coordinatore provinciale Giuseppe Iacono e dal responsabile cittadino di Comiso Fausto Ventura. “E’ un libro – spiega Iacono – che merita di essere letto e discusso perché racconta una pagina di storia del nostro Paese che deve essere analizzata con la massima attenzione”. 

 
Commenta la News