Salute e benessere

Dieta intelligente per dimagrire in salute: ecco come

Ecco le regole fondamentali

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Dieta intelligente per dimagrire in salute: ecco come Dieta intelligente per dimagrire in salute: ecco come

La dieta intelligente può far dimagrire mangiando alimenti sani e senza creare danni all’orgainsmo. La regola fondamentale per perdere peso è fare in modo che, regolarmente, l'assunzione di cibo fornisca sostanzialmente meno energia di quella spesa per riscaldare l'organismo, per svolgere le normali attività e per praticare esercizio fisico.

Quando si riduce l'assunzione di cibo, il metabolismo diminuisce di circa il 15%. Il margine tra l'energia spesa e quella fornita dalla dieta deve essere di almeno il 25% e, preferibilmente, del 40%. Se una donna che normalmente consuma 2.000 kcal segue una dieta che ne fornisce 1.500, il margine tra il suo ridotto utilizzo (2.000-15%) e il suo apporto è di solo 200 kcal al giorno. Questo significa che impiegherebbe oltre 5 settimane per perdere 1 kg, una riduzione di peso inaccettabile. Di conseguenza, se il divario energetico è inadeguato, la riduzione di peso è così lenta che la motivazione si perde.

Il normale consumo energetico della maggior parte delle donne, a meno che non facciano regolarmente esercizio fisico molto intenso, è di circa 2.000 kcal al giorno.L'eccesso di peso aumenta questo valore ma, dato che questo causa anche maggior sedentarietà, è più ragionevole considerare le 2.000 kcal come riferimento. Alcuni studi hanno dimostrato che quando si perde peso, qualunque sia la dieta seguita, la massa corporea persa (considerando le settimane successive alla prima, quando la perdita è composta dal 20% di carboidrati di riserva e dall'80% di acqua) è sempre composta dal 75% grassi e il 25% di altri componenti dell'organismo (comprese le proteine).

Quindi, la perdita di 1 kg di peso richiede una spesa complessiva di circa 7.000 kcal. Su questa base è possibile dimostrare che con un apporto di: 1.200 kcal al giorno (una quantità mediamente considerata nelle diete), la perdita di peso è di circa 0,3-0,7 kg la settimana; 800 kcal al giorno, la perdita è di circa 0,7-1,4 kg la settimana; 500 kcal al giorno, la perdita è di circa 1,5-2,5 kg la settimana. 

 

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