Cucina

Primi piatti gustosi

Pasta fresca fatta in casa: ricetta

Facile da preparare

0

0

0

0

0

Pasta fresca fatta in casa: ricetta Pasta fresca fatta in casa: ricetta

La pasta fresca fatta in casa è una ricetta tradizionale della gastronomia siciliana ed italiana. In Sicilia è una sorta di rito che si tramanda di generazione in generazione. Una usanza che viene seguita la domenica o per le feste del Natale e Capodanno.

La ricetta della pasta fresca è facile da seguire. Vediamo auali sono gli ingredienti che occorrono: 500 grammi di farina, 5 uova, mezzo bicchiere di acqua e un filo d’olio. Questo tipo di impasto può essere utilizzata per la preparazione di ravioli, tagliatelle, lasagne,fettuccine e non solo. Ecco le fasi della preparazione: versate la farina setacciata a fontana su una spianatoia di legno. Con il pugno della vostra mano fate un buco al centro e rompeteci dentro le uova, che dovranno essere a temperatura ambiente. Poi cominciate ad impastare e amalgamare il tutto finchè l’impasto non diventa liscio e compatto.

Se il composto risulta troppo duro, aggiungete un po’ d’acqua o un goccio d’olio a temperatura ambiente. Al contrario, se fosse troppo liquido mettete ancora un po’ di farina. Dopo aver ottenuto un composto liscio bisogna formare una palla, ricoprirla con della pellicola trasparente e metterla in frigo per circa un’ora. Poi potete stirare la pasta, aggiungendo poca farina alla volte, e tagliarla a strisce, se volete realizzare tagliatelle o fettuccine, o a fogli larghi per le lasagne o per fare dei ravioli. 

 

0

0

0

0

0

Pasta
Fresca
Fatta
Casa
Ricetta
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Pasta fresca fatta in casa: ricetta
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Pasticceria, biscotti siciliani alle mandorle: ricetta
News Successiva
Torta di arancia: ricetta siciliana