Con il Natale arriva anche un’impennata delle frodi negli acquisti on line dei regali di Natale. Per questo l’Unione dei Consumatori ha diffuso un vademecum utile ai cittadini. Sette utenti su dieci inconsapevolmente acquistano regali di Natale contraffatti, a confermarlo una indagine della società MarkMonitor.
La ricerca ha confermato che un consumatore su tre ha inavvertitamente acquistato un prodotto falso e il 68% di questi prodotti contraffatti sono stati comprati come regali di Natale. L’indagine conferma la paura degli utenti delle frodi online. Il 45% dei consumatori infatti teme di acquistare prodotti falsi come regalo di Natale, il 46% è preoccupato di utilizzare la propria carta di credito online e il 53% non acquista tramite i social media. "I consumatori – dice il presidente dell’Unione dei Consumatori, Manlio Arnone – nonostante pongono attenzione negli acquisti online spesso sono vittime di inganni e truffe, come unione dei consumatori vogliamo dare dei validi consigli per evitare di incappare in un sito "truffa" è fondamentale affidarsi a rivenditori che adottino una valida politica di reso.
Attenzione alla molteplicità di rivenditori o ai siti web che utilizzano nelle loro stesse immagini un linguaggio molto simile per descrivere i prodotti, e ancora cercare i siti registrati dalla stessa persona o azienda comparando nomi, email, numeri di telefono e tutto quello che si potrebbe copiare. Per ulteriori informazioni o segnalazioni di casi di una certa importanza è possibile consultare il sito “https://www.unionedeiconsumatori.it”.