Cucina

Dolci siciliani

Pasticceria, biscotti siciliani alle mandorle: ricetta

Tipici del Natale

0

0

0

0

0

Pasticceria, biscotti siciliani alle mandorle: ricetta Pasticceria, biscotti siciliani alle mandorle: ricetta

La ricetta dei biscotti siciliani alle mandorle è tra le più famose della pasticceria italiana. Sono biscotti che si possono preparare in casa tutto l’anno ma sono soprattutto tipici del Natale in Sicilia.Sono a base di mandorle, zucchero e albumi.

I biscotti di pasta di mandorle possono essere decorati in vario modo, con una mandorla, con dei pinoli, con i pistacchi, con dello zucchero a velo, con delle ciliegie candite e non solo. Ecco quali ingredienti occorrono: 150 gr. farina di mandorle, 100 gr. zucchero, 2 albumi, 2-3 gocce mandorle amare, zucchero a velo e 12-14 mandorle pelate. Vediamo ora la preparazione: mescolate la farina di mandorle insieme allo zucchero e togliete eventuali grumi dalla farina di mandorle o al posto di quest’ultima potete frullare finemente delle mandorle pelate aggiungendo un pochino di zucchero a velo.

Separate gli albumi dai tuorli, rompete gli albumi con una forchetta, aggiungetevi 2-3 gocce di mandorla amara e versateli nella farina. Poi impastate il tutto fino ad ottenere un composto unico, morbido e appiccicoso. Infine dovete versare il composto in una sacca da pasticciere con la bocchetta a stella grande. Nel frattempo preparate una teglia dove avete riposto un foglio di carta da forno leggermente inumidita con acqua e poi cominciate a formare dei piccoli biscotti dove bisogna riporre sopra una mandorla o frutta candita o pistacchi. Riponete per un’ora la teglia nel frigo e nel frattempo accendete il forno a 220 gradi. Infornate i biscotti per circa 10-15 minuti.

Quando saranno leggermente dorati sono pronti da gustare. Possono essere consumati anche dopo vari giorni.

 

0

0

0

0

0

Pasticceria
Biscotti
Siciliani
Mandorle
Ricetta
Commenti
Pasticceria, biscotti siciliani alle mandorle: ricetta
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Biscotti di Savoia al cacao: antica ricetta degli iblei
News Successiva
Pasta fresca fatta in casa: ricetta