Cucina

Ricette tradizionali del Natale

Biscotti di Savoia al cacao: antica ricetta degli iblei

Le fasi di preparazione

0

0

0

2

0

Biscotti di Savoia al cacao: antica ricetta degli iblei Biscotti di Savoia al cacao: antica ricetta degli iblei

I biscotti di Savoia al cacao siciliani sono tipici dolci del Natale che si preparano in provincia di Ragusa. La ricetta che elechiamo di seguito è quella tradizionale degli Iblei. Ingredienti: 800 grammi di farina 00, 800 grammi di zucchero, 150 grammi di cacao amaro, 150 grammi di strutto, 8 uova, due bustine di lievito per dolci e 200 grammi di mandorle pestate.

Versate la farina, le uova e il cacao amaro in un tegame ed impastate. Poi aggiungete il lievito, e lo strutto e continuate ad impastare aggiungendo anche 50 grammi di mandorle. Subito dopo bisogna formare dei rotoli tipo “pane parigino” e dopo averlo fatto dovete schiacciare leggermente la parte centrale del rotolo dove dovete sistemate le mandorle pestate (nel composto si può aggiungere un po’ di zicchero e un bicchierino di grappa) e poi riformate un “pane parigino”. Nel frattempo riscaldate il forno a 220 gradi e sistemate i rotoli in una teglia dove avete riposto dei fogli di carta da forno. Cuocere per 15 minuti.

Infine tagliate il rotolo in strisce e cospargete i biscotti con zucchero a velo. Ecco le altre ricette pubblicate sul nosto sito.

0

0

0

2

0

Biscotti
Savoia
Cacao
Ricetta
Iblei
Commenti
Biscotti di Savoia al cacao: antica ricetta degli iblei
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Natale, biscotti siciliani alla Manna: ricetta
News Successiva
Pasticceria, biscotti siciliani alle mandorle: ricetta