Cultura

Oggi l'inaugurazione nel Museo di Arte Sacra

A Chiaramonte Gulfi il concorso "Presepe in miniatura"

La kermesse entra nel vivo

0

0

0

0

0

A Chiaramonte Gulfi il concorso "Presepe in miniatura" A Chiaramonte Gulfi il concorso "Presepe in miniatura"

Entra nel vivo a Chiaramonte Gulfi l’appuntamento con il concorso “Il presepe in miniatura nella città dei musei”. In rilievo la suggestione della tradizione grazie all’associazione L’Arco che, con il sostegno dell’amministrazione comunale, si è occupata di organizzare e promuovere la kermesse.

Oggi, domenica 16 dicembre, alle 11, in piazza Duomo, nel museo di Arte sacra, la cerimonia d’inaugurazione. Sarà l’occasione per ammirare i presepi in concorso: quelli in miniatura ma anche quelli di dimensione regolare, che saranno esposti, oltre che nel suddetto museo, anche in un altro locale di piazza Duomo, al civico 31, e a palazzo Montesano. I visitatori interessati ad ammirare queste speciali realizzazioni artistiche potranno acquistare l’apposita “carta” ad appena un euro e accedere nelle tre aree in cui sono esposti i presepi. Per quanto riguarda la quinta edizione del concorso riservato ai presepi in miniatura, a respiro provinciale, si sta facendo il possibile per far sì che gli stessi possano essere esposti nella maniera più interessante possibile così da favorire l’attenzione dei visitatori.

A palazzo Montesano un artistico presepe. Accanto a ciò da sottolineare che procede il concorso comunale, arrivato alla settima edizione, la cui partecipazione è rivolta a comunità religiose e privati che espongono i presepi al pubblico nel territorio di Chiaramonte Gulfi. Anche per quanto riguarda la categoria dei privati, i cosiddetti presepi in famiglia, l’edizione che si celebra è la settima. E pure in questo caso partecipano quanti operano sul territorio cittadino. L’associazione L’Arco sta realizzando nel quartiere storico di Chiaramonte, lungo la scalinata che conduce a San Giovanni, un presepe con le sagome a grandezza naturale che è destinato ad attirare ulteriormente l’attenzione dei visitatori. I presepi che partecipano al concorso sono esposti nei vari locali comunali e possono essere visitati negli orari di apertura. 

 

0

0

0

0

0

Chiaramonte
Presepi
Miniatura
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
A Chiaramonte Gulfi il concorso "Presepe in miniatura"
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
A Ragusa la presentazione del libro Gaudio Mastropasticcione
News Successiva
Leo Gullotta al Teatro Naselli di Comiso