Valorizzazione delle eccellenze agroalimentari ipparine

Natale, mostra mercato al Castello Biscari di Acate

Dal 15 dicembre

Proseguono le iniziative, anche per Natale, nell’ambito del “Progetto integrato per il sostegno e la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari ipparine”. Il progetto vede un partenariato tra diversi enti e associazioni.

Tra i tanti il Comune di Santa Croce Camerina, il Comune di Acate e Ada Comunicazione (ente capofila del progetto). Obiettivo dichiarato è la promozione dell’eccellenza del territorio ipparino: l’agroalimentare. In particolare dell’uva da tavola, delle conserve e delle confetture, dei vini e degli oli pregiati del territorio, dei prodotti della vendemmia e di tutte le altre produzioni che si caratterizzano per varietà, gusto e genuinità e che raccontano parte della tradizione locale. Dopo la presenza di otto aziende alla fiera milanese di Artigianato in Fiera per il prossimo 15 dicembre è prevista una Mostra Mercato nella suggestiva cornice del Castello Biscari di Acate ove verranno esaltate le produzioni d’eccellenza del settore food e dell’artigianato ipparino.

L’evento sarà una due giorni dedicata al gusto e ai migliori prodotti del territorio e sarà l’occasione per promuovere la genuinità e la bontà che raccontano la nostra tradizione e identità locale. “Sono orgoglioso di poter ospitare ad Acate una mostra mercato che sarà un momento clou del progetto. Ci saranno gli stand delle aziende d’eccellenza dell’agroalimentare nella cornice del Castello di Biscari. Spero che l’intera provincia possa mobilitarsi per conoscere i nostri prodotti e le nostre bellezze. L’enogastronomia è una risorsa importante per l’intero territorio e vogliamo scommettere su un settore sempre più apprezzato e in continua espansione”, ha commentato il sindaco di Acate Giovanni Di Natale.