Il progetto presentato a Urbanpromo

Da Ragusa a Milano successo del "Microcredito per avvio impresa"

L'iniziativa è di Confcommercio

Ha riscosso lusinghieri successi il progetto “Microcredito per l’avvio di impresa” promosso dalla Diocesi di Ragusa in collaborazione con quella di Noto, la Camera di Commercio del Sud Est e il Libero consorzio comunale di Ragusa oltre che con Confcommercio Ragusa presentato alla 15^ edizione di Urbanpromo, progetti per il Paese, tenutasi alla Triennale di Milano.

E’ stata proprio Confcommercio a candidare il progetto a Urbanpromo nel contesto del Laboratorio nazionale di rigenerazione urbana. Il presidente provinciale di Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti ha spiegato che il progetto è stato particolarmente apprezzato poiché affronta un aspetto importante per la rigenerazione urbana quale il sostegno all’autoimprenditorialità, con caratteristiche di fattibilità, efficacia e misurabilità. La presentazione del progetto si è tenuta nel contesto della sessione “Tradizione e innovazione nei centri urbani italiani” finalizzata a promuovere la qualità di vita nelle città anche grazie alla presenza dei servizi di prossimità e di iniziative economiche di forte valenza sociale.

Hanno partecipato alla presentazione del progetto: Emanuele Occhipinti, responsabile Crediti speciali e microcredito della Banca Agricola Popolare di Ragusa, Renato Meli presidente della fondazione San Giovanni Battista di Ragusa e consigliere nazionale dell’Azione cattolica italiana, Antonio Prelati vicepresidente Commerfidi Sicilia oltre ovviamente al presidente provinciale Confcommercio Ragusa Manenti. La presentazione è servita a gettare le basi per creare qualcosa di importante nel territorio ibleo e ci sono tutte le condizioni affinché possa essere rilanciato in ambito nazionale”.