Curiosità

La scoperta pubblicata su Science

Scoperto un Pianeta ricco di elio

Si sta sgonfiando lasciano nello spazio una coda di elio

0

0

0

0

0

Scoperto un Pianeta ricco di elio Scoperto un Pianeta ricco di elio

Scoperto un nuovo pianeta con l'atmosfera ricca di elio. Si tratta di un corpo celeste che assomiglia a un pallone che, orbitando vicino alla sua stella madre, si sta gradualmente ‘sgonfiando’, liberando nello spazio una coda di elio.

La scoperta è descritta sulla rivista Science ed è merito di un gruppo internazionale di astronomi, coordinato dall’Università di Ginevra, di cui fa parte anche l’Italia, con l’Università di Padova. Il pianeta gonfio come un pallone si chiama HAT-P-11b, ha le dimensioni di Nettuno, anche se molto più caldo, e si trova a circa 124 anni luce dalla Terra, nella costellazione del Cigno. La scoperta è stata fatta con l’osservatorio tedesco-spagnolo di Calar Alto, in Andalusia. Il pianeta orbita intorno alla sua stella a una distanza venti volte inferiore a quella che separa la Terra dal Sole.

Grazie a questa distanza ravvicinata, ha concluso Spake, “l’elio, il secondo elemento più abbondante dell’universo dopo l’idrogeno, è soffiato via dal pianeta, a una velocità di circa 10.000 chilometri l’ora, dalla radiazione della sua stella madre”, avvolgendolo in una nuvola di gas. (Nella foto il pianeta HAT-P-11b, gonfio come un pallone per la sua atmosfera ricca di elio, il secondo elemento più abbondante dell’universo. fonte: Gabriel Perez Diaz)

 

0

0

0

0

0

Scoperto
Pianeta
Elio
Spazio
Commenti
Scoperto un Pianeta ricco di elio
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Sleep Texting, invio di messaggi nel sonno: colpisce i ragazzi
News Successiva
Nacchera di mare a rischio estinzione