Si è svolta nella biblioteca del Comune di Santa Croce Camerina, la conferenza stampa relativa alla presentazione delle numerose azioni previste dal “Progetto integrato per il sostegno e la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari ipparine”.
A descrivere le tante azioni del progetto, che vede un partenariato tra enti pubblici, privati e associazionismo del territorio, si sono avvicendati il sindaco di Santa Croce Camerina Giovanni Barone, il sindaco di Acate Giovanni Di Natale, Alessia Gambuzza e Cristina Dragoi per Ada Comunicazione (ente capofila del progetto) e gli esponenti del partenariato, tra cui i rappresentati della Pro Loco Comiso, dell’associazione culturale Ippos Arte e Cultura, dell’associazione Centro Culturale Polisportiva di Pedalino, di Punto Caldo Srl, di Sallemi Raffaele sas e della Cna di Ragusa.
Obiettivo dichiarato è la promozione dell’eccellenza del territorio ipparino: l’agroalimentare. In particolare dell’uva da tavola, delle conserve e delle confetture, dei vini e degli oli pregiati del territorio, dei prodotti della vendemmia e di tutte le altre produzioni che si caratterizzano per varietà, gusto e genuinità e che raccontano parte della tradizione locale. Diversi gli eventi previsti per la promozione dei prodotti agroalimentari che si snoderanno sino al 18 dicembre. Già otto aziende dell’area ipparina sono presenti con i loro stand ad “Artigianato in Fiera” a Milano, giunta alla 23esima edizione rappresenta una delle kermesse più importanti del settore con oltre 3mila stand espositivi, 150mila tipologie di prodotto provenienti da 100 Paesi e rappresentate su una superficie espositiva di 340mila metri quadrati.
Inoltre il 15 e 16 dicembre si terrà una Mostra Mercato nella suggestiva cornice del Castello Biscari di Acate ove verranno esaltate le produzioni d’eccellenza del settore food e dell’artigianato ipparino e durante l’evento parteciperanno buyers e stampa di settore. A Comiso, il prossimo 18 dicembre, è previsto un seminario tecnico proprio sul tema dell’agroalimentare. Diverse le attività di comunicazione in campo che prevedono la realizzazione di alcune clip video promozionali del territorio in diverse lingue e la diffusione di articoli sui canali di settore.