Cucina

Dolce tipico della provincia di Ragusa

Cubaita, il torrone siciliano di Natale: ricetta

Le fasi della preparazione

0

0

0

0

0

Cubaita, il torrone siciliano di Natale: ricetta Cubaita, il torrone siciliano di Natale: ricetta

Arriva il Natale e come insegna la tradizione si preparano i dolci siciliani tipici delle festività natalizie. Tra questi c’è la cubaita, il torrone con sesamo, mandorle e miele tipico della provincia di Ragusa. Ma vediamo quali ingredienti occorrono.

Un kg di sesamo, 500 g di mandorle spellate, 750 g di zucchero, 750 g di miele, buccia d'arancia grattugiata e cannella. Ecco le fasi della preparazione: ripulire i semi di sesamo dai corpi estranei con un setaccio. Poi bisogna versare lo zucchero e il miele in una pentola e accendere il fuoco mescolando il composto fino a quando non diventa liscio e omogeneo. Aggiugere lentamente il sesamo e le mandorle e continuare a mescolare. Prima di spegnere il fuoco bisogna aggiungere gli aromi, la buccia d'arancia e la cannella. Nel frattempo preparate una spianatoia leggermente inumidita.

Versare il composto sulla spianatoia cercando di dare una prima approssimativa livellata aiutandovi con un mattarello. Poi, prima che il composto si raffredda, occorre a tagliare il composto in strisce e successivamente in piccoli rombi. La cubaita si può conservare in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente e consumare anche dopo diversi giorni dalla preparazione. 

 

0

0

0

0

0

Cubaita
Torrone
Siciliano
Natale
Ricetta
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Cubaita, il torrone siciliano di Natale: ricetta
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Pasta, ravioli di ricotta: la ricetta siciliana
News Successiva
Natale, biscotti siciliani alla Manna: ricetta