Successo per il concerto di Lorenzo Licitra

ChocoModica 2018: il programma di oggi

Tantissimi i visitatori

Sono tanti gli appuntamenti per oggi, domenica 9 dicembre, giornata conclusiva di ChocoModica. Si comincia già di mattina alle 11:00 con la 1° ediziione di ChocoFumetti e l’incontro con i fumettisti Gianluca Di Stefano e Sandro Dessì.

Allo stesso orario arriveranno presso la stazione ferroviaria tutti i passeggeri a bordo del “Treno del Cioccolato”, l’antico convoglio messo a disposizione da Trenitalia che ogni anno porta a Modica centinaia di visitatori da diverse provincie siciliane. Sarà l’occasione per i tanti appassionati di poter ammirare da vicino uno dei convogli che ha fatto la storia dei trasporti su rotaia. A mezzogiorno nelle scuderie del Convento del Carmine la cerimonia di premiazione degli show cooking. Alle 15:30 il grande raduno bandistico con oltre 200 musicisti in parata per le vie del centro storico di Modica. Si esibiranno la Banda Musicale città di Modica Belluardo-Risadelli diretta dal M Corrado Civello (organizzatori dell’evento), l’Associazione Corpo Musicale Priolo Gargallo Diretta dal M Carmelo Piccione, l’Associazione culturale musicale “Santa Cecilia” San Cataldo diretta dal M Angelo Pio Leonardi, l’Associazione musicale Corpo bandistico "M Ottavio Penna" Città di Scicli diretta dal M Carmelo Magro. Alle 17:00 a Casa Quasimodo, il figlio del premio nobel, Alessandro, disquisirà della figura del padre raccontando particolari inediti. Sempre alle 17:00 ma presso la Biblioteca Comunale, nell’ambito del ChocoMoBook, Alberto Grandi presenta “Denominazione di origine inventata- le bugie del marketing sui prodotti tipici italiani”.

Alle 18:30 la Fondazione Grimaldi ospiterà la chicchera di cioccolato e la proclamazione del vincitore della X edizione del premio Maria Scivoletto. Alle 20:00 in Piazza Municipio l’atteso concerto dei “Siciliano Sono” che per la prima volta sono attesi a Modica per esibirsi dal vivo. Alle 20:30 la proiezione delle opere premiate nell’ambito di CineCiok, il IV Concorso Internazionale di Cortometraggi presso la Cineteca Modicana. E poi gli appuntamenti “fissi” alle 11:00 – 13:00 – 16:00 – 20:00 con le degustazioni di grappa e cioccolato presso la Fondazione Grimaldi, i Dolci Incontri (Cioccolato e Vini) presso la Società Operaia, l’area Chocosystem sempre aperta con gli assaggi gratuiti e la dimostrazione della creazione di una barretta di cioccolato a partire dalla fava di cacao, il Bottega Sicula Street Food Fest nell’area del Teatro Garibaldi con alcuni dei più famosi cibi di strada siciliani.

E ancora i giochi medievali in Piazza Innocenzo Pluchino, gli showcooking nell’ex Convento del Carmine dei ragazzi dell’Istituto Alberghiero Principi Grimaldi, le acconciature e i massaggi al cioccolato degli alunni Euroform nello stand sotto Palazzo S.Domenico. (Nelle foto alcuni momenti del concerto di Lorenzo Licitra sabato sera)

 
Commenta la News