Appuntamento il 27 gennaio

Maratona Città di Ragusa, avviate le iscrizioni

Adesioni da tutta Europa

Scalda i motori la Maratona Città di Ragusa. La sedicesima edizione è in programma il 27 gennaio del prossimo anno. Le iscrizioni sono già numerose. E, a poco meno di due mesi, adesioni si stanno già registrando dal Belgio, dall’Olanda, dalla Spagna e da più parti del Nord Italia. 

Il percorso vede attraversare le campagne e i luoghi tipici del territorio ibleo. La manifestazione attrae centinaia di sportivi che si cimentano in un tracciato che partendo dalla parte più alta di Ragusa, trova il traguardo proprio nella perla degli Iblei, il quartiere barocco di Ibla, patrimonio dell'Umanità. Dopo aver attraversato il centro storico di Ragusa superiore e le viuzze di collegamento, agli atleti si pone innanzi un panorama mozzafiato da corso Mazzini fino a piazza G.B Hodierna, di fronte al Giardino Ibleo, dove è situato l'arrivo. Altra gara di contorno alla maratona è la StraRagusa, sulla distanza della mezza-maratona, ossia km 21,097, con partenza sfalsata per fare in modo che chi partecipa alla Maratona nel secondo tratto dal km 23 in poi trovi sul tracciato i concorrenti della Half marathon.

Nell’ottica di promuovere sempre più il messaggio “più movimento più salute” si è voluto inserire nel contesto della Hybla Marathon la camminata veloce "Fitwalking" sulla distanza di km 21,097, anch'essa con partenza sempre dalla parte alta di Ragusa e con una partecipazione diffusa tra le varie squadre presenti in provincia. Sin dalla prima edizione non si è trascurato il carattere di corsa per tutti; infatti bambini, famiglie, e chiunque si voglia cimentare nell’impresa, può partecipare alla camminata, con partenza da piazza S. Giovanni alle 10 sulla distanza di 5 km, fino al traguardo. La Family Run, anche stavolta, così come già accaduto nella scorsa edizione, sarà curata da Decathlon. Per informazioni e per iscrizioni è possibile consultare il sito internet www.maratonadiragusa.com