Benessere

Dieta della forchetta, dimagrire senza stress: ecco come

Usare la forchetta

La dieta della forchetta o meglio nota come The Forkit! Diet si basa su un regime alimentare che riesce a far dimagrire senza troppi stress. Secondo Ivan Gavriloff e Sophie Troff, ideatori della dieta, aiuta a perdere peso senza fatica.

Per funzionare bene basta semplicemente mangiare a cena solo gli alimenti che consentono l’uso di questa posata e quindi, soprattutto, riso, pesce, verdura e cereali, che saziano senza fornire troppe calorie e troppi grassi. Inoltre usare la forchetta aiuta a consumare il pasto più lentamente e a riconoscere con più facilità la sensazione di sazietà senza oltrepassarla. Ma vediamo cosa si mangia in uno schema tipo. A colazione si possono consumare alimenti nutrienti come latte, burro, yogurt, formaggio, uova ma anche prosciutto, accompagnati da frutta e cereali integrali, senza discriminare tutte le posate disponibili e non eccedendo nelle quantità.

A pranzo si mangiano zuppe o minestroni e frutta di stagione. La cena è il vero momento clou della dieta ovvero quando l’uso della forchetta è fondamentale. Via libera quindi a riso, verdura, uova e pesce e cous-cous. Per concludere il pasto con qualcosa di dolce, è consigliato un tè alla frutta. per lo spuntino di metà mattina e quello pomeridiano si può optare per un quadratino di cioccolato fondente o un tè verde o ancora una tisana. Trattandosi di un regime alimentare particolare raccomandiamo come facciamo sempre in tutte le diete di consultare il proprio medico o uno specialista prima di cominciare qualsiasi regime alimentare dietetico.

Questa dieta non è adatta a chi soffre di pressione alta, diabete o altre patologie.