Al via i festeggiamenti

Maria Santissima Immacolata a Ragusa

Nella chiesa di San Francesco Immacolata a Ibla

Al via da quest’oggi i festeggiamenti in onore di Maria Santissima Immacolata, a Ragusa. Nella chiesa di San Francesco all’Immacolata, a Ibla, in piazza Chiaramonte, comincia il solenne novenario che andrà avanti sino al 6 dicembre.

Ogni giorno, alle 16, è fissata la recita del Rosario, quindi le litanie cantate e il canto dello Stellario. A seguire, alle 17, la celebrazione della santa messa. Tra i primi appuntamenti del programma liturgico quello di martedì 4 dicembre quando, alle 15,45, è fissato l’incontro di preghiera ed affidamento all’Immacolata dei ragazzi dell’Acr. Ma qual è il messaggio ai fedeli lanciato in occasione di questa edizione della festa dal rettore della chiesa di San Francesco all’Immacolata, il parroco del Duomo di San Giorgio don Pietro Floridia?

“Nel contesto dei travagli e nelle lotte che viviamo, nelle prove e nelle contraddizioni della vita – dice – fiduciosi guardiamo e andiamo a Maria, segno per tutti di sicura speranza in quanto icona di quello che sarà la Chiesa e il mondo rinnovato. Accompagnati ed ammaestrati dalla Vergine, mettiamoci alla sequela del suo Figlio, Gesù Cristo, colui che ha schiacciato la testa altera del nemico dell’umanità ed ha aperto le porte del Paradiso di Dio, dove insieme a Lei, nostra Madre, glorificheremo in eterno Colui che in Lei ha fatto grandi cose”.

E’ stata avviata intanto, da parte dell’impresa ecologica Busso Sebastiano, che gestisce il servizio di igiene ambientale in città, l’azione di pulizia straordinaria che durerà per tutto il periodo delle celebrazioni. Tra gli appuntamenti ricreativi e culturali, da ricordare che, quest’anno, la festa dell’Immacolata a Ibla sarà caratterizzata, giovedì 6 dicembre, dalla nona edizione del trofeo di gara podistica in notturna per le vie di Ibla (memorial Giovanni Donzella) che prenderà il via alle 20 da piazza Chiaramonte e che sarà curato dal Centro sportivo italiano.

Altro momento dedicato allo sport quello di sabato 8 dicembre, giorno della festa, quando alle 10 prenderà il via il quarto trofeo Maria Santissima Immacolata di ping pong e calcio balilla presso il centro di accoglienza di piazza Chiaramonte, anche in questo caso a cura del Csi di Ragusa.