Sapere con chi si ha a che fare

Come e perchè ottenere informazioni su persone fisiche e imprese

Essenziale con la situazione di crisi economica attuale

La situazione di crisi economica attuale, ma anche in assenza di questa, mette sempre più in guardia un’azienda o un libero professionista nel momento in cui deve effettuare una scelta nel campo degli affari; per questo motivo, diventa molto importante sapere con chi si ha a che fare soprattutto dal punto di vista commerciale.

Ovviamente, diventa importante reperire informazioni utili sia nel caso in cui si tratti di persone fisiche che quando invece si tratti di imprese. Alcuni casi in cui tali info sono fondamentali, sono quelli in cui si tratti di dover concludere un affare piuttosto checoncedere credito adun determinato soggetto.Sarà, in ognuna di queste situazioni, fondamentale riuscire ad avere una visione chiara e completa della loro situazione economica, patrimoniale e finanziaria. Sembrerebbe molto difficile riuscire ad ottenere queste informazioni a riguardo di aziende ed ancor di più sulle persone fisiche, ma non tutti sanno che esistono per questo scopo, online, degli operatori che hanno fatto di questa attività un campo specialistico, offrendo agli utenti servizi utili, veloci e con costi molto contenuti.

Come ottenere informazioni su persone fisiche e imprese
Come già accennato, internet, attraverso questi operatori specializzati,fornisce la grande opportunità di avere una molteplicità di informazioni che raccogliere singolarmente comporterebbe un notevole dispendio di tempo e che invece si possono ottenere tutte in una volta sola.Questo è possibile rivolgendosi proprio a queste realtà specializzateche permettono diottenere degli appositi report, o anche informazioni molto più tecniche e specifiche come dati di carattere catastale o dati relativi ad eventuali protesti, fondamentali per decidere se instaurare o meno un rapporto commerciale con una data impresa o persona. La fortuna è che per ognuna di queste esigenze specifiche c'è l'offerta di servizi appositi. Una di queste realtà rintracciabili sul mercato, in particolare sul web,èCerved Online, un portale molto specifico su questa esigenza. Cerved e le sue visure, permettono, in particolare,di fornire ad un utenteuna molteplicità di servizi attraverso i quali è possibile ottenere tutte le informazioni su persone e imprese delle quali si ha bisogno per effettuare una scelta importante per la propria attività.

Quali strumenti possono essere utilizzati?
Esiste la possibilità di ottenere dettagli anagrafici e storici relativi ad una persona fisica specifica attraverso l'acquisto di report che offrono una visione completa sugli aspetti identificativi della persona e sugli eventi storici rilevanti dal punto di vista commerciale o finanziario che possono averla riguardata nell'arco del tempo. Ma questa cosa non è possibile soltanto con le persone fisiche, infatti si può estendere anche alle imprese.Fondamentale poi, sul piano commerciale, riuscire ad ottenere un report sui dati catastali o informazioni più dettagliate sugli immobili eventualmente posseduti dalla persona che interessa all'utente.Attraverso questi report non si riuscirà soltanto a conoscere l'eventuale diritto di proprietà- o altre tipologie di dirittireali sugli immobili - ma anche eventuali ipoteche sugli stessi o situazioni giuridicamente rilevanti di altro tipo che non possono assolutamente sfuggire all'occhio attento di qualcuno i quali interessi economici possano essere coinvolti. Quando si tratta di commercio, ma anche di credito, è fondamentale andare a valutare un eventuale coinvolgimento nei protesti della persona che si sta analizzando.È inoltre possibile ottenere informazioni su eventuali cariche ricoperte dalla stessa in qualche impresa.

E se questi dati non vi sembrano sufficienti o avete intenzione di approfondire il più possibile disponendo di ulterioririsorse economiche da impiegare, potrete ottenere perfino una rassegna stampa, ovviamente composta da articoli e fonti tutte reperibili liberamente con il vantaggio di averle condensate in un unico ed utilissimo servizio. Si tratta realmente di strumenti utilissimi, che in certe situazioni risultano indispensabili, per riuscire a capire come muoversi bene e senza conseguenze spiacevoli.