Ricevuti al Municipio

Progetto Erasmus: docenti di 3 Nazioni a Vittoria

Impegnati con l'Istituto Comprensivo Caruano

Il Prefetto Filippo Dispenza ha ricevuto ieri pomeriggio a Palazzo Iacono i docenti delle scuole di tre Paesi – Turchia, Romania e Inghilterra – impegnati in un progetto Erasmus assieme ai colleghi dell'Istituto Comprensivo Caruano.

Durante la visita, gli ospiti hanno potuto ammirare le bellezze del municipio e della città di Vittoria e si sono intrattenuti con il commissario governativo, al quale hanno illustrato il progetto comune che stanno portando avanti con le rispettive scuole. Si tratta, in sintesi, di uno scambio di buone pratiche metodologiche e didattiche, che prevedono l'integrazione tra le attività in classe e quelle all'aria aperta, al fine di programmare e attuare attività sempre più motivanti per gli alunni. “Ho avuto il piacere di ricevere i docenti protagonisti del progetto Erasmus – ha dichiarato il Prefetto Dispenza – ai quali ho espresso la mia ammirazione per l'impegno che profondono nella loro importantissima funzione educativa.

Gli scambi culturali e la cooperazione educativa tra Paesi sono fonte di arricchimento e di crescita per gli studenti e per gli insegnanti, perché inducono ad aprire gli orizzonti e a superare provincialismi e pregiudizi. Abbiamo bisogno di giovani dalla mente aperta, pronti a mettersi in gioco in ogni campo professionale, forti di un bagaglio di conoscenze acquisite anche attraverso la collaborazione con realtà diverse da quella italiana”.