Ospiti internazionali per il quarto appuntamento

Un tuffo nella musica a Ragusa con Melodica

Patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune

Prosegue con successo la ventiquattresima Stagione Concertistica Internazionale “Melodica” patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa con la direzione artistica della pianista Diana Nocchiero, stagione a cui è ancora possibile abbonarsi presso la Libreria Ubik Terramatta.

Il prossimo concerto dal titolo “Passione francese” si terrà Sabato primo Dicembre alle ore 20:30 presso il Teatro Don Bosco e vedrà protagonisti la violinista Agnès Pyka e il pianista Laurent Wagschal con un programma che condurrà il pubblico nelle affascinanti atmosfere francesi: dalla musica che è capace di creare nell’ascoltatore quel senso di caducità del tempo, di dissoluzione degli istanti, di perdita della continuità a quella ispirata dai coinvolgenti ritmi americani del blues e del jazz. I due artisti che si esibiranno sabato prossimo, fanno parte della prestigiosa “Ensemble des Equilibres”, una formazione emergente molto apprezzata nel panorama musicale internazionale che propone programmi dal duo all’ottetto e per l’occasione presenta un programma affidato ad Agnès Pyka, fondatrice dell’Ensemble, e al pianista Laurent Wagschal.

Sarà dunque un vero onore assistere allo spettacolo di una delle compagnie che più ha fatto parlare di se negli ultimi anni. Agnès Pyka, dopo gli studi in Francia ed all’estero si è dedicata principalmente alla musica da camera e nel 2006 ha costituito l’Ensemble Des Equilibres. Con tale formazione, dalle geometrie variabili, ha collaborato con grandi solisti. Ha tenuto concerti in Polonia, Svizzera, Canada, Russia, Turchia, Malta, Myanmar, Cambogia, Israele, Albania, Italia, Spagna, etc..... La sua discografia comprende i Quartetti ed i Trii di Sándor Veress (CD recensito con quattro stelle dalla Rivista Classica), i Duetti di Bartòk per Indesens Records, i Trii di Jean Cras, Albert Roussel e Joseph Ermend Bonnal per l’etichetta discografica Arion; di prossima pubblicazione, le Sonate di Steven Weinberg per Arion. Agnès Pyka suona un violino Stefano Scarampella del 1900. Laurent Wagschal è dedito principalmente alla diffusione del repertorio francese, la sua discografia è stata accolta con giudizi entusiastici dalla critica specializzata come Télérama, Le Monde, Diapason, Classica, Pianiste Magazine, spesso quale “…migliore registrazione dell’anno…”. Ha tenuto concerti in Francia ed all’estero presso importanti teatri come il Theatre du Châtelet, il Théâtre des Champs-Elysées, il Teatro Mogador, il Museo d'Orsay, Radio France di Parigi, il Palazzo delle Belle Arti di Bruxelles, l’Auditorium Nazionale della Musica di Madrid, il Carnegie Hall di New York, il Dongsoong Hall di Seoul, Tokyo Opera's Recital Hall.

Vanta numerosi successi anche suonando con varie orchestre tra cui l’Orchestra dei Concerti Lamoureux, l’Orchestra Pasdeloup, l’Orchestra de la Cité Universitaire de Paris, l’Orchestra d’Auvergne, l’Orchestra Filarmonica di Bruxelles, di Poznan, di Kaliningrad e di Mosca. È possibile acquistare i biglietti in prevendita presso la Libreria Ubik Terramatta in via Plebiscito 5 a Ragusa e al botteghino del Teatro lo stesso giorno del concerto. L’ingresso in sala sarà come sempre alle ore 20.00, con inizio del concerto alle ore 20.30. Il prezzo del biglietto è di 10€, ridotto 5€ per studenti fino ai 25 anni di età (bambini al di sotto degli 8 anni entrano gratuitamente). Per qualsiasi altra informazione sulle prenotazioni e sul programma completo della Stagione Concertistica Internazionale “Melodica” è possibile contattare l’associazione Melodica al numero telefonico 3334326158.