Due iniziative per domenica 25 novembre

Giornata Internazionale della violenza contro le donne a Vittoria

Sarà installata una panchina rossa

Domani, domenica 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale della violenza contro le donne, la città di Vittoria ospiterà due iniziative, entrambe patrocinate dal Comune. Alle 10, in Piazza del Popolo, verrà installata una panchina rossa, simbolo del “no” alla violenza e monito alla difesa dei diritti delle donne.

L'evento è organizzato dall'associazione “Il Filo di Seta”, presieduta da Rosa Perupato. Alla stessa ora, da Piazza Italia partirà la Camminata solidale “Camminiamo insieme per dire no alla violenza sulle donne”, organizzata dall'Associazione Donne a Sud, la cui presidente è Sabrina Mercante.b“Il tema della violenza sulle donne – dichiara il Vice Prefetto Giancarlo Dionisi – impone a ciascuno di noi di scuotersi e di scendere in campo per una battaglia sociale e culturale che ponga finalmente le donne, tutte le donne, al riparo da soprusi e vessazioni.

Bisogna mettere all'angolo chi compie violenza - sia essa fisica, psicologica o morale - contro una donna, e per farlo bisogna prendere coscienza, tutti insieme, dell'importanza di una corretta educazione che parta dal rispetto e dalla comprensione. Occorre lavorare in questa direzione, in famiglia, a scuola, nelle agenzie educative e sociali, per formare uomini che non debbano mai sentire il bisogno di umiliare una donna per affermare la propria identità. Ecco perché domani sarò accanto (anche se solo idealmente, perché non potrò essere a Vittoria), alle donne che, assieme alle due associazioni promotrici degli eventi in programma, leveranno alto il loro no alla violenza, sensibilizzando l'opinione pubblica e invitando ognuno di noi a non far sonnecchiare le coscienze su una tematica tanto grave quanto attuale, che continua purtroppo a riempire le cronache italiane”.