Tradizioni ragusane
Pasta, ravioli di ricotta: la ricetta siciliana
Tutte le fasi di preparazione
La ricetta dei ravioli siciliani fatti in casa è molto facile da seguire. Per la preparazione della pasta occorrono: 500 grammi di farina di grano duro, 4 uova e un pizzico di sale. Per la farcitura basta una ricotta fresca.
Vediamo come si preparano: versare la farina in una spianatoia e aggiungere le uova gradatamente e un pizzico di sale e impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Poi dividete l’ìimpasto in due parti e con un mattarello stendete due sfoglie sottili. Dopo aver schiacciato con una forchetta la ricotta ed aver aggiuto un pizzico di pepe nero e un pizzico di sale, cominciate a distribuire sulla sfoglia di pasta dei piccoli mucchietti e copriteli con l'altra sfoglia facendo una leggera pressione attorno al ripieno per unire perfettamente le sfoglie.
Poi ritagliate i ravioli in semilune omogenee con una rotella tagliapasta e lessateli in acqua salata. Scolateli quando saliranno a galla (segno che la cottura è perfetta) e conditeli con pomodoro fresco o a vostro piacere. Ecco le altre ricette siciliane pubblicate sul nostro sito.
Â
0
0
0
0
0
Pasta, ravioli di ricotta: la ricetta siciliana