Il 25 novembre

Appuntamento con il teatro comico a Ragusa

"Un mese al fresco" alla Badia

Il 25 novembre, per “Domenica ride”, alla Badia di corso Italia di Ragusa, la compagnia “A Lumera” di Santa Croce Camerina porterà in scena, alle 18,30, la commedia divertentissima in tre atti dal titolo “Un mese al fresco” di Paola Riccora.

Un nuovo appuntamento nell’ambito della stagione promossa dal circolo culturale Palco Uno con la direzione artistica di Maurizio Nicastro. “Un mese al fresco” appartiene alla categoria delle commedie farsesche, forgiate ricorrendo a tecniche e personaggi che ne fanno dimenticare la provenienza e fanno rivivere storie, tipi, battute e personaggi-macchietta autenticamente napoletani, per l’occasione rivisitati e adattati alla nostra realtà regionale. Farsa di intreccio e di caratteri, “Un mese al fresco” ripropone così una gradevole, vivace e divertente vicenda della borghesia partenopea di fine ‘800, esempio prestigioso di un teatro giocoso e genuino, dal ritmo serrato, “spumeggiante” come una bottiglia di autentico champagne francese.

Il gioco teatrale, esasperato e quasi irreale, vede i personaggi muoversi sul palcoscenico con le loro accentuate caratterizzazioni comiche, facendo rivivere l’eterno meccanismo degli equivoci, degli effetti a sorpresa, degli scambi di persona, dei colpi di scena che si susseguono rapidamente, tenendo irretito lo spettatore fino alla conclusione ed allo scioglimento dell’intreccio, sino al finale tradizionalissimo “alla Scarpetta”, rivolto direttamente al pubblico. Insomma, un appuntamento da non perdere e che non mancherà di fare divertire il pubblico, all’insegna della spensieratezza d’autore, perché la domenica possa trascorrere nella maniera più piacevole possibile.