Basta presentare istanza con apposito modulo

Modica promuove la Street Art e organizza spazi per i writers

Nuovo regolamento

La Street Art colorerà Modica. Grazie al nuovo regolamento approvato dal Consiglio Comunale, i writers parteciperanno alla rigenerazione urbana. Il progetto è reso possibile grazie al nuovo regolamento comunale sulla Street Art, che riconosce i graffiti e le opere dei writers come vera espressione artistica da sostenere e tutelare.

Il regolamento si compone di nove articoli all’interno dei quali vengono disciplinati spazi e modalità di adesione al progetto. Il Comune di Modica metterà a disposizione degli artisti spazi idonei per esprimere la loro arte, spazi individuati dal Settore Patrimonio e dal Settore Cultura tra il patrimonio comunale. Inoltre sarà possibile per i privati mettere a disposizione le loro proprietà per le installazioni artistiche dei “graffitari” che verranno aggiunte all’elenco comunale. Non possono essere compresi in questo elenco le aree vincolate per la tutela del patrimonio ambientale e architettonico e le aree di interesse storico.

Gli artisti, anche non residenti a Modica, singolarmente o in gruppi associati potranno presentare istanza di realizzazione di graffiti mediante compilazione di un apposito modulo indicando le aree di preferenze e le opere che si intendono realizzare. Se le richieste superano gli spazi a disposizione, il settore cultura valuterà la qualità artistica delle opere proposte al fine dell’assegnazione degli spazi. Ogni artista sarà libero di invitare persone esterne ad esercitare il graffitismo sugli spazi di propria pertinenza assumendosi sempre le responsabilità per danni o contenuti non consoni. A lui spetterà la decisione di mantenere, modificare o cancellare le opere realizzate.

Il Comune avrà però la facoltà di richiedere il mantenimento di un’opera ritenuta particolarmente meritevole anche al di là della concessione annuale. Sono assolutamente vietati messaggi pubblicitari, politici e propagandistici, la violazione di tale norma prevede l’immediata cancellazione a spese dei responsabili.