Benessere

Dieta del carciofo per dimagrire subito

Circa 2 chili in tre giorni

La dieta del carciofo si basa su un regime alimentare dimagrante che consente di dimagrire di circa 2 chili in tre giorni. Il carciofo è un ortaggio con poche calorie e molte fibre ed ha un indice glicemico basso, che lo rende un alimento particolarmente adatto per le diete.

Ma vediamo nel dettaglio cosa si mangia nei tre giorni. Lunedì: colazione con un bicchiere di latte parzialmente scremato e 2 fette biscottate integrali. Pranzo: una porzione di petto di pollo alla griglia, 100 g di carciofi, un’insalata di rucola e radicchio rosso e un’arancia. Cena: una frittata di cuori di carciofo con un uovo, 150 g di cuori di carciofi, 50 ml di latte, 150 g di patate con prezzemolo e 2 mandarini. Martedì: colazione con uno yogurt e due biscotti integrali. Pranzo: 50 g di riso con 100 g di carciofi condito con il succo di mezzo limone e un’insalata di cuori di scarola e un piccolo grappolo d’uva. Cena: un’insalata con 150 g di carciofi, 50 g di prosciutto cotto, 30 g di emmental, 100 g di insalata belga, 150 g di finocchi in insalata e una pera.

Mercoledì: colazione con un bicchiere di latte parzialmente scremato e 2 fette biscottate integrali. Pranzo: 200 g di carciofi cotti al vapore, 15 g di parmigiano, un’insalata di lattuga, pomodoro e ravanelli e 2 mandarini. Cena: 300 g di cuore di carciofi, un’insalata verde con barbabietole, una macedonia di kiwi, mele e arance. Come facciamo sempre in tutte le diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di consultare il proprio medico di famiglia o uno specialista prima di cominciare qualsiasi regime alimentare dietetico. Questa dieta non è adatta a chi soffre di diabete, altre patologie e alle donne in gravidanza.