Benessere

Dieta anti stress per dimagrire: ecco cosa mangiare

Lo schema tipo di un giorno

La dieta anti stress prevede il consumo di alcuni alimenti che danno benessere fisico alla mente e all’organismo e allo stesso tempo possono far dimagrire di qualche chilo. Tra gli alimenti consigliati ci sono gli spinaci, il cui contenuto di folato si rivela utile per l’organismo al momento di produrre la dopamina (anche nota come “molecola del piacere”).

Poi c’è il salmone, al pari di altri pesci ricchi di acidi grassi omega-3 come ad esempio tonno e trota, utile per contrastare gli stati d’ansia. Nell’alimentazione giornaliera si devono introdurre anche i cereali integrali, che tendono a favorire la sintetizzazione, da parte dell’organismo, della serotonina. Altro alimento consigliato è la carne di tacchino, in virtù del suo contenuto di triptofano (che svolge il ruolo di precursore proprio della serotonina, anche detta “ormone del buonumore”). Me vediamo cosa si mangia in uno schema tipo di un giorno.

Colazione con un bicchiere di latte scremato o uno yogurt con due cucchiai di cereali. Spuntino: una macedonia. Pranzo: una porzione di pesce a scelta tra quelli elencati sopra e una porzione abbondante di spinaci. merenda: una mela. Cena: una porzione di tacchino, un’insalta con rucola e pomodoro e una porzione di spinaci. Come facciamo sempre in tutte le diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di consulatare il proprio medico o uno specialista prima di cominciare questa o qualsiasi altro regime alimentare dietetico. Questa dieta non è adatta a chi soffre di diabete, altre patologie e alle donne in gravidanza.